Vittoria Zaniboni
Edenred México
"Sono partita dall’Italia, puntando alla Svezia, ho cambiato rotta su Monaco di Baviera e poi sono salpata “a gonfie vele“ per il Messico. Certo, crearsi una nuova vita tutte le volte che si cambia paese, adattarsi a nuove abitudini lavorative, confrontarsi con nuovi mercati e nuova gente richiede un grosso impegno, ma il coraggio di investire su sé stessi è la sfida più grande. Le soddisfazioni che sto ottenendo ...vanno al di là di tutti gli sforzi e i sacrifici compiuti. Sono riuscita in questo groviglio di esperienze a praticare lo sport della mia vita, l’equitazione, il dressag,costante fissa della mia personalità, che mi segue come un’ombra, come un pezzo di casa portata in valigia.In tutto ciò La LUISS mi ha sempre supportata. Per me è stata un input molto importante perché fin dal primo giorno mi ha insegnato a relazionarmi con persone italiane o straniere di diverso background, mi ha sempre spinto verso il mondo del lavoro, attraverso internship o progetti lavorativi temporanei (LUISS Adoption Lab) e mi ha garantito professori preparati.
Un consiglio che vorrei dare a tutti gli studenti o a coloro che entreranno in LUISS è di viversi a pieno il campus fino dal primo giorno e di sfruttare tutte le opportunità che l’Università offre. Consiglio questo perché solo durante il Master in Management & Innovation ho scoperto il campus LUISS e tutto quello che poteva offrimi, oltre, naturalmente, alle infinite ore di studio in aula chiesa! Ed ora non mi resta che restare a vedere “proprio come va a finire”.
Andrea Pazzani
Ambasciata della Repubblica di Panama
Durante il mio primo anno Magistrale in Relazioni Internazionali alla LUISS tutte le conoscenze apprese mi hanno spinto ad andare oltre la teoria e intraprendere un’esperienza che mi mettesse realmente alla prova. Nel mese di giugno 2018 ho iniziato il mio tirocinio presso l’Ambasciata della Repubblica di Panama a Roma svolgendo differenti mansioni. Ho avuto l’opportunità di partecipare, come studente delegato, alle riunioni presso istituti specializzati delle #NazioniUnite, quali #FAO, e agenzie specializzate come il #WorldFoodProgramme. Sono entrato in contatto con i Rappresentanti Permanenti di paesi europei ed extra-europei contribuendo al dialogo internazionale su temi ambientali e di attuale interesse.", studente LUISS in Scienze Politiche
Clara D'Ianni
Ambasciata Britannica
Dopo tanti mesi di ricerca, ho superato un colloquio per diventare la tirocinante della divisione Press and Public Affairs dell’Ambasciata Birtannica. Il lavoro da svolgere è stato molto vario, ma con il grande spirito di collaborazione che regna in Ambasciata ogni sfida si tramuta in un grande successo. Centrali sono stati gli eventi della campagna GREAT, che hanno come obiettivo mostrare le eccellenze del... Regno Unito in campi diversi: #FilmisGREAT, #LoveisGREAT #SportisGREAT etc. Il Matrimonio Reale ha portato via tante energie a maggio, ma è stato un grande successo, il compleanno della Regina o #QBPRome, Festa Nazionale britannica, ha dominato giugno: è stata un’occasione per mostrare il forte legame che unisce l’Italia e il Regno Unito nell’eccellenza e quindi un’opportunità per far nascere nuove collaborazioni. Dietro le quinte si svolge poi il lavoro di monitoraggio della stampa che richiede un’attenzione continua a tutte le fonti giornalistiche. Inoltre, vi è spesso la l’esigenza di produrre testi di natura diversissima, sia in Italiano, sia in Inglese, per le diverse necessità. Solo in questi ultimi giorni di tirocinio ho realizzato quanto sono cresciuta e quanto di nuovo ho appreso: grazie @UKinItaly per questa grandissima opportunità!
Giancarlo Bonfiglio, Rossella Vacchiano, Graziella Serra
Portolano Cavallo
Siamo laureati LUISS degli anni 2009-2012 e attualmente parte del team di avvocati dello Studio Legale Tassoni. L'ufficio #LUISSCareerServices ci ha permesso di entrare in contatto con una realtà dinamica e stimolante e di confrontarci con figure professionali altamente qualificate, trovando al tempo stesso un ambiente di lavoro aperto al confronto e attento alle esigenze del professionista. Non possiamo che confermare l’efficienza e l’importanza del servizio offerto dalla LUISS che permette, soprattutto ai giovani laureati, un agile e brillante ingresso nel mondo del lavoro.
Gianluca Ciccarese
Portolano Cavallo
Il LUISS Career Day for Legal organizzato dall'ufficio Career Services mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con il mondo degli studi legali. Ho ricevuto diverse proposte e, tra tutte, ho privilegiato quella avanzata da un prestigioso studio italiano internazionale specializzato nelle aree del diritto per cui mi sentivo più portato. Avevo già avuto modo di conoscere Portolano Cavallo durante il Legal Cocktail, un evento ospitato ogni anno presso la sede romana dello studio al quale vengono invitati alcuni studenti selezionati, rimanendo subito affascinato dalla competenza dei professionisti e dalla serenità dell’ambiente lavorativo. La mia collaborazione ha avuto inizio con uno stage interdipartimentale, durante il quale ho avuto modo di affiancare i professionisti in tutte le aree di attività dello studio, dal diritto societario al diritto del lavoro, passando attraverso il diritto dei media, delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela della proprietà intellettuale. E’ stata una straordinaria occasione per poter conoscere il mondo degli studi legali d’affari - a me del tutto sconosciuto fino a quel momento - ed appassionarmi al diritto della privacy e della proprietà intellettuale. Una volta conseguita la laurea magistrale in giurisprudenza, ho accettato senza esitazione la proposta di svolgimento della pratica forense presso lo stesso studio diventando Associato. Attualmente collaboro con i dipartimenti di #Privacy e tutela della #ProprietàIntellettuale ed affianco i professionisti senior nella redazione di atti e pareri in lingua inglese e francese. Sono grato alla mia università per l’ottima preparazione giuridica di base che mi ha fornito e per tutte le attività extracurriculari che mi hanno permesso di arricchire il curriculum rendendolo competitivo nel mercato del lavoro.
Rosario Sorrentino
QTEM
Dopo il conseguimento della laurea triennale con lode in Economia e Management e di una internship molto formativa presso il LUISS Career Services, ho deciso di proseguire qui in LUISS anche il mio percorso magistrale, puntando ad uno dei percorsi accademici più prestigiosi offerti dal nostro Ateneo a livello internazionale: il Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network (QTEM). Il QTEM prevede una doppia mobilità internazionale in aggiunta ad una internship finale, con il primo anno svolto alla LUISS nel corso della laurea magistrale in Corporate Finance e il secondo anno con due semestri differenti in due Università Top Ranked a livello mondiale. Con questo programma ho coronato uno dei miei sogni più ambiziosi: avere la possibilità di studiare e viaggiare in due dei Paesi più in crescita a livello finanziario e globale ed estremamente differenti dalla cultura europea: con il primo semestre a Melbourne, Australia ed il prossimo semestre a Tokyo, Giappone. Al momento sono a metà del mio primo scambio a Melbourne e posso scrivere questa testimonianza con la consapevolezza che il QTEM mi sta offrendo quelle che erano le mie migliori aspettative prima della partenza: eccellenza accademica, alta specializzazione nel settore finanziario che da sempre mi ha affascinato e la possibilità di potermi confrontare con una realtà stimolante e innovativa, e con ancora tanto altro da scoprire nei mesi che verranno. Il più prezioso insegnamento che ho appreso è che nella vita non bisogna smettere mai di essere determinati e perseveranti nell’inseguire i propri obiettivi e le proprie passioni, perché alla fine le soddisfazioni sono proprio lì dietro l’angolo, in attesa soltanto di essere afferrate.
Raffaele Giannone
Legance
Perseveranza ed entusiasmo: sono queste le parole che meglio descrivono la mia esperienza universitaria. Durante il percorso di studi in LUISS ho imparato che l’ambizione personale deve essere supportata dalla perseveranza nello studio e dall’entusiasmo di vivere il futuro come una continua sfida. Grazie a questo insegnamento ho avuto la fortuna di lavorare in due prestigiose realtà legali del panorama internazionale: Allen & Overy e Legance. Due studi di origine diversa, inglese il primo, italiano il secondo, ma con la medesima visione del mondo del lavoro e del concetto di professionalità. L’avvocato del futuro non può più limitarsi a conoscere solamente il diritto, ma deve essere in grado di comprendere gli eventi economici e di gestire a proprio favore il progresso tecnologico. Sempre nel rispetto dei principi base che guidano e permettono lo sviluppo della carriera di ognuno di noi: perseveranza ed entusiasmo.
Arianna Massobrio
CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti)
Lavoro come analista in CDP Equity, holding di partecipazioni parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dove sono entrata in stage durante gli ultimi sei mesi di magistrale in Management – Corporate Finance. Cassa Depositi e Prestiti è una società per azioni che promuove lo sviluppo del sistema economico e industriale italiano. In tale contesto, CDP Equity investe in capitale di rischio di imprese italiane di rilevante interesse nazionale con orizzonte di lungo periodo, partecipando attivamente alla governance al fine di favorirne lo sviluppo e la creazione di valore. In CDP Equity ho la fortuna di mettere in pratica tutto ciò che ho studiato di finanza aziendale: dalla gestione ordinaria di una partecipazione, alle operazioni straordinarie di investimento e M&A. Attraverso l’analisi delle società che compongono il portafoglio di CDP Equity ho la possibilità di conoscere le dinamiche di diversi settori e di apprendere le prospettive di sviluppo delle aziende. Ritengo la mia esperienza altamente formativa, sia per la qualità delle analisi che svolgiamo sia per l’elevata preparazione del team, e sono orgogliosa di contribuire allo sviluppo del mio Paese
Gian Marco Coletta
l’Orèal
Quando ho scelto la #LUISS l’ho fatto per la nota qualità dell’insegnamento e per l’ambiente internazionale, ma in realtà la LUISS per me è stata molto di più. Grazie alle iniziative del #CareerService ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo #Farmaceutico prendendo parte all’In-Company Training in Roche, una competizione internazionale dedicata al mondo del Finance, al termine della quale sono stato selezionato per un’esperienza lavorativa all’interno dell’azienda. Oggi, dopo essermi laureato con Lode, lavoro da quasi un anno in GlaxoSmithKline, una delle più importanti aziende farmaceutiche al mondo, dove faccio parte di un programma di sviluppo strutturato basato su Job Rotation e progetti internazionali all’interno dell’area commerciale. In GSK ho iniziato il mio percorso all’interno del Team di #Marketing, dove, da subito, mi è stata data ampia responsabilità e sono stato messo di fronte a sfide complesse che mi permettono di crescere ogni giorno sia dal punto di vista professionale che personale. L’esperienza internazionale alla Fudan University, l’attenzione alle Soft Skills e al lavoro di gruppo e gli incontri dedicati alla preparazione del CV sono stati gli elementi fondamentali che mi hanno permesso di superare i processi di selezione che ho dovuto affrontare. Il mio consiglio per gli #StudentiLuiss è quello di vivere l’università a 360o e di sfruttare tutte le opportunità che vengono offerte per differenziarci all’interno del mondo del lavoro. Spero che la mia esperienza possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi che, come me, sono interessati a un settore ricco di sfide e in continua evoluzione come quello farmaceutico.
Manuel Razza
GlaxoSmithKline
Quando ho scelto la LUISS l’ho fatto per la nota qualità dell’insegnamento e per l’ambiente internazionale, ma in realtà la LUISS per me è stata molto di più. Grazie alle iniziative del Career Service ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo Farmaceutico prendendo parte all’In-Company Training in Roche, una competizione internazionale dedicata al mondo del Finance, al termine della quale sono stato selezionato per un’esperienza lavorativa all’interno dell’azienda. Oggi, dopo essermi laureato con Lode, lavoro da quasi un anno in GlaxoSmithKline, una delle più importanti aziende farmaceutiche al mondo, dove faccio parte di un programma di sviluppo strutturato basato su Job Rotation e progetti internazionali all’interno dell’area commerciale. In GSK ho iniziato il mio percorso all’interno del Team di #Marketing, dove, da subito, mi è stata data ampia responsabilità e sono stato messo di fronte a sfide complesse che mi permettono di crescere ogni giorno sia dal punto di vista professionale che personale. L’esperienza internazionale alla Fudan University, l’attenzione alle Soft Skills e al lavoro di gruppo e gli incontri dedicati alla preparazione del CV sono stati gli elementi fondamentali che mi hanno permesso di superare i processi di selezione che ho dovuto affrontare. Il mio consiglio per gli Studenti LUISS è quello di vivere l’università a 360o e di sfruttare tutte le opportunità che vengono offerte per differenziarci all’interno del mondo del lavoro. Spero che la mia esperienza possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi che, come me, sono interessati a un settore ricco di sfide e in continua evoluzione come quello farmaceutico.” Gian Marco Coletta, laureato LUISS in Economia e Direzione delle Imprese e soft skills indispensabili in ambito professionale. Oggi, dopo un tirocinio formativo in consulenza aziendale, lavoro in Mercedes-Benz dove mi occupo di Product Development ed Innovazione dei processi aziendali nel settore #Automotive. Ringrazio pubblicamente la LUISS per avermi offerto innumerevoli momenti di partecipazione e confronto durante le attività di networking, grazie alle quali ho potuto arricchire il mio percorso accademico con significative esperienze internazionali presso la School of Management di Maastricht e completare la mia tesi di laurea magistrale in uno degli ambienti imprenditoriali più dinamici al mondo, la Silicon Valley. Credo molto nel concetto anglosassone del ‘Give-Back’, ovvero restituire valore a beneficio della collettività, e spero quindi di poter offrire ai ragazzi più giovani il contributo della mia esperienza
Camilla Morra
l’Orèal
Sono Camilla, studentessa al primo anno del corso di laurea magistrale in Marketing. Ho iniziato questo mio percorso in Clarins due mesi fa ormai, e non potrei esserne più felice. Poco dopo la fine delle lezioni, nel pieno della sessione estiva, ho deciso che studiare non mi bastava; ho voluto mettermi in gioco, provare a fare qualcosa di nuovo, che mi aiutasse a crescere e, soprattutto, ad imparare. Nel giro di pochissimi giorni, dopo esser stata selezionata, ho preparato le valigie e sono partita alla volta di Bologna, curiosa ed un po’ intimidita dalla grandezza del passo che stavo compiendo. Dopo due mesi, posso dire di aver fatto la scelta migliore della mia vita: sto imparando tanto, costruendo un bellissimo puzzle tassello per tassello. Non importano i sacrifici, le difficoltà, le sere dopo il lavoro a studiare, i viaggi infiniti per sostenere gli esami e tornare subito “su”: la consapevolezza di fare qualcosa in più per se stessi, credetemi, ripaga tutto.
Matteo Repole
l’Orèal
Quando mi sono inscritto alla LUISS ho scelto di frequentare un corso di specializzazione in Digital Management. Ho puntato la mia scommessa su tematiche di business complesse ed innovative, che trasformano il pensiero economico tradizionale, rendendolo estremamente attuale. Questo percorso di studi mi ha permesso di comprendere l’evoluzione del mercato del lavoro e sviluppare alcune soft skills indispensabili in ambito professionale. Oggi, dopo un tirocinio formativo in consulenza aziendale, lavoro in Mercedes - Benz dove mi occupo di product development ed innovazione dei processi aziendali nel settore Automotive. Ringrazio pubblicamente la LUISS per avermi offerto innumerevoli momenti di partecipazione e confronto durante le attività di networking, grazie alle quali ho potuto arricchire il mio percorso accademico con significative esperienze internazionali presso la School of Management di Maastricht e completare la mia tesi di laurea magistrale in uno degli ambienti imprenditoriali più dinamici al mondo, la Silicon Valley. Credo molto nel concetto anglosassone del ‘Give-Back’, ovvero restituire valore a beneficio della collettività, e spero quindi di poter offrire ai ragazzi più giovani il contributo della mia esperienza.
Manuel Razza
MERCEDES-BENZ
Quando mi sono inscritto alla LUISS ho scelto di frequentare un corso di specializzazione in Digital Management. Ho puntato la mia scommessa su tematiche di business complesse ed innovative, che trasformano il pensiero economico tradizionale, rendendolo estremamente attuale. Questo percorso di studi mi ha permesso di comprendere l’evoluzione del mercato del lavoro e sviluppare alcune soft skills indispensabili in ambito professionale. Oggi, dopo un tirocinio formativo in consulenza aziendale, lavoro in Mercedes - Benz dove mi occupo di product development ed innovazione dei processi aziendali nel settore Automotive. Ringrazio pubblicamente la LUISS per avermi offerto innumerevoli momenti di partecipazione e confronto durante le attività di networking, grazie alle quali ho potuto arricchire il mio percorso accademico con significative esperienze internazionali presso la School of Management di Maastricht e completare la mia tesi di laurea magistrale in uno degli ambienti imprenditoriali più dinamici al mondo, la Silicon Valley. Credo molto nel concetto anglosassone del ‘Give-Back’, ovvero restituire valore a beneficio della collettività, e spero quindi di poter offrire ai ragazzi più giovani il contributo della mia esperienza.
Marco De Pascalis
EY
Ho avuto la possibilità di conseguire alla Luiss la mia Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese con profilo Management dell’Impresa e fin dal primo giorno ho subito avuto la sensazione di trovarmi non solo in un luogo ospitale e accogliente dove ho stretto alcuni tra i più importanti legami della mia vita ma anche in un contesto organizzato e vincente, all’interno del quale consolidare la mia preparazione, raffinare le mie ambizioni ed i miei obiettivi ed essere accompagnato con successo a fare il mio ingresso nel mondo del lavoro. Durante il secondo anno ho colto l’opportunità di trascorrere un periodo di 5 mesi in Belgio, contestualmente al quale sono stato selezionato da EY, insieme ad altri tre colleghi, per partecipare da remoto al progetto Adoption Lab, progetto che mi ha concesso di approcciare per la prima volta al mondo della Consulenza arrivando a presentare i risultati del nostro lavoro nella sede EY di Roma. Rientrato in Italia e discussa la mia tesi in Finanza Aziendale ho poi ricevuto da EY la proposta ad unirmi come Corporate Finance Analyst al team che si occupa di Transaction Advisory per clienti operanti nel mondo dei servizi finanziari. Da quel momento ho avuto la possibilità di mettere a frutto gli insegnamenti ereditati dal periodo universitario e confrontarmi con determinazione e senza timori con un mondo affascinante che mi porta a viaggiare molto e ad interfacciarmi quotidianamente con professionisti, manager e dirigenti di altissimo livello sia della mia azienda che delle principali realtà finanziarie italiane ed europee. In Luiss ho trascorso due anni indimenticabili finiti i quali, grazie alla qualità della sua offerta didattica e all’efficacia del suo network consolidato, ho intrapreso un percorso di crescita continua che spero possa continuare a lungo
Grazia Gesualdo
Accenture
Quando sono arrivata alla LUISS nel settembre del 2009, non avevo idea di quanto la mia vita sarebbe cambiata. Sono arrivata all'età di 19 anni piena di sogni, aspirazioni e tanta curiosità verso tutto quello che questa università e questa città potessero darmi. La LUISS non è stata solo un' Università in cui studiare nozioni tecniche e seguire lezioni. Viale Romania, Viale Pola sono state la mia seconda casa. Qui ho potuto relazionarmi con tante persone, ho stretto legami che sono diventati parti fondamentali della mia vita, ho respirato un ambiente internazionale ma soprattutto sono cresciuta, ho conosciuto lati del mio carattere che non credevo di avere. La LUISS mi ha regalato 5 anni indimenticabili. Ho avuto la possibilità di conoscere professionisti e di prepararmi al mondo del lavoro. Così negli anni, durante i Career Day e con le attività del Career Service ho potuto conoscere le migliori aziende e società di consulenza. Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in "Economia e Management" e la Magistrale in "Economia e direzione d'impresa - Management" con tanta determinazione sono entrata nel mondo della consulenza aziendale. Infatti dopo una settimana dalla mia laurea, ho iniziato il mio stage presso Accenture, società di consulenza specializzata nei sistemi informativi aziendali. Ed è proprio in Accenture Strategy (Capability Network) che lavoro come Management Consulting Analyst da 2 anni, nell'ambito dell'area Finance. Qui collaboro ogni giorno con manager e professionisti, lavoro in team fatti di persone esperte ma soprattutto che sono in grado di aiutarmi nella mia crescita professionale, in cui mi sento soddisfatta e appagata per tutti i sacrifici fatti negli anni e per tutti i piccoli successi che riesco a raggiungere quotidianamente nel mio lavoro"
Francesco Masetti
P&G
Completed a BSc in Business and Management at #LUISS, I have continued my studies at #ESCPEurope pursuing a Master in Management with a major in Corporate Finance. Since the early stages of my academic path I have taken advantage of the international study opportunities offered by #LUISSCareerService, participating to #SSIHP Summer Program at #Stanford University and to the bilateral exchange with #Cornell University. These experiences allowed me to gain a flexible and international mindset; which helped me a lot when approaching the job market for the first time. After completing one internship at #PwC Rome, I had the opportunity to get to know #P&G as a Finance Intern in the German #HQ of #Frankfurt. It is a stimulating and dynamic environment, where young students are given full responsibility and ownership from Day 1 on. This, together with the focus of the company in training and developing talents, makes #P&G a great place to start off your career. I am eager to cope with the challenges of the #FMCG sector and to reapply all the learnings I have derived along the process.
Giogio Salvi
JP Morgan
Ciao! Sono Giorgio, studente del corso di Management major in Corporate Finance e analista al desk di Equity Derivatives in J.P. Morgan. Prima del master ho ottenuto una la laurea triennale in Management sempre in #LUISS. Credo nell’importanza di affiancare studio e lavoro il prima possibile durante la carriera universitaria per cui prima di J.P ho svolto un internship in YKK ed Euriz...on Asset Management. Mentre scrivo questo messaggio sono in un ufficio a New York ma solo sei mesi fà sedevo in un'aula di Viale Romania, per questo motivo abbiate la perseveranza di raggiungere i vostri obbiettivi, abbiate la curiosità di conoscere ogni persona ed ogni ambiente, attendete ogni evento che il LUISS Career Service vi mette a disposizione, chiedete consiglio all’ex alunno o al professore che ha esperienza nel lavoro che ambite, leggete tutto ciò che potete su internet ma soprattutto non posticipate mai un’application e non fate l’errore di credere di non essere all’altezza. Costruite la vostra storia di successi, insuccessi e ambizioni e raccontatela ai vostri futuri capi, fate parlare i vostri CV!
Silvia Pelucchi
UNICEF
After a bachelor degree in Politics, Philosophy and Economics at LUISS, I went for a master degree in International Affairs at the Graduate Institute of Geneva. While studying, I worked as database researcher for the Small Arms Survey research center, and later as intern at the Office of Emergency Programmes (EMOPS) at UNICEF, dealing with numerous humanitarian crises and participating to the coordination and localization efforts of the Child Protection Area of Responsibility. After submitting my final dissertation, I am eager to start working as trainee for one of the main humanitarian organizations in International Geneva this coming year
Silvia Chioggia
HEADSLab Italia
Attraverso le iniziative dell’ufficio LUISS Career Service mi è stata offerta l’opportunità di lavorare come Project Manager per HEADSLab Italia, un think tank che realizza eventi per aziende nel contesto di Convention e percorsi di formazione. Nel mio percorso, ho ricevuto una formazione a 360 gradi e di altissimo livello su tutta l’attività di back-office e front-office aziendale, dal semplice gestire fitte agende di impegni sia su Milano che Roma, al seguire dall’inizio alla fine progetti richiesti da clienti importanti come Mattel e Accenture. Nei 5 mesi passati ho acquisito nuove competenze, ho imparato a lavorare su più progetti contemporaneamente capendo le priorità, e ho avuto la possibilità di partecipare in prima linea ad incontri con importanti realtà aziendali, conoscendo a mano a mano le loro dinamiche interne. Da studentessa triennale di Scienze Politiche indirizzo Politics, Philosophy and Economics, è stata la mia prima esperienza lavorativa, di cui mi ritengo molto soddisfatta, e mi ha permesso di conoscere un mondo interessante come quello del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.
Andrea Gagliardi
Diamante Investments Holding di Hamilton, Ontario
Dopo un esperienza estiva di studio del Business English presso Washington DC, ho deciso di fare application per un curricular internship presso la Diamante Investments Holding di Hamilton, Ontario. Grazie al supporto del Career Services LUISS, ho trascorso 4 mesi a Toronto dove sono stato impiegato come Assistant General Manager presso la Diamante Inv. Ltd, headquarter del gruppo. Ho avuto così l' opportunità di esercitare le conoscenze acquisite in un contesto fortemente internazionale e dinamico, curando i rapporti con le banche, il controllo interno dei costi e svolgendo funzioni di consulenza direzionale. Contemporaneamente sono stato assegnato ad un project team per la realizzazione di un investimento di tipo immobiliare, ricoprendo il ruolo di asisstant project manager. In seguito a tale esperienza ho deciso di proseguire in tale direzione conseguendo la certificazione Project Management Professional - PMI
Susanna Pecoraro
FENDI
Già prima di laurearmi, spinta dalla voglia di conoscere tutte altre strade che si aprono oggigiorno ad un laureato in giurisprudenza, ho deciso di candidarmi per uno stage nel Dipartimento legale della multinazionale Colgate-Palmolive (come giurista di impresa). Dopo un lungo processo di selezione e con preavviso di 2 giorni per poter iniziare a lavorare, ho colto la palla al balzo e ho iniziato questa esperienza. Ho lavorato in un contesto internazionale, rapportandomi con colleghi e Amministratori Delegati in tutto il mondo. Sono stata sin da subito responsabilizzata ed ho imparato a gestire il tempo, l’ansia e lo stress (lavoravo, studiavo, scrivevo la tesi, mai tralasciando la vita sociale). Non appena laureata e poco prima della fine dello stage in Colgate-Palmolive, mi sono trovata dinanzi ad una nuova esperienza nel Dipartimento Legale di FENDI, svolgendo la funzione per tutta l’area Europe-Middle East & India. Lì ho continuato il mio percorso di specializzazione come Giurista d’Impresa, raffinando le mie competenza grazie all’attenzione al dettaglio, tipica dei brand del Lusso. Grazie alle mie esperienze, complessivamente di quasi un anno, avendo sviluppato una piena consapevolezza degli strumenti necessari a formarmi come professionista ed essendo reduce dalla positiva esperienza in LUISS, ho deciso di frequentare il Master di II livello presso la LUISS School of Law in “Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione” (formula week end), che mi ha permesso ancora una volta di conciliare lavoro e studio, accrescendo sempre più le competenze richieste all’interno di un’azienda.
Alice Pennacchio
Twister Communications Middle East
Finito il semestre di scambio a Pechino volevo fare un’internship all’estero prima di laurearmi. Avendo già fatto un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti a Filadelfia, ho scelto Dubai. Cercavo una città emergente, dinamica e allo stesso tempo già affermata a livello globale. Tramite il Career Service della LUISS ho applicato per un’internship presso un’agenzia Italiana di comunicazione e pubbliche relazioni molto affermata, che ha l’ufficio anche a Dubai. Nonostante abbia studiato management in triennio e relazioni interazionali in magistrale, questa industry mi ha da sempre affascinato. L’internship sarebbe dovuta durare tre mesi, ho iniziato a febbraio e sono ancora qui. Un paio di mesi dopo aver iniziato mi è stata fatta un’offerta che non potevo rifiutare. Lavoro presso Twister Communications Middle East, una tra le più importanti agenzie di consulenza per comunicazione e pubbliche relazioni. Il mio team di Fashion and Luxury segue clienti tra cui Tod’s, Max Mara Fashion Group e Karl Lagerfeld. Il nostro lavoro consiste nel definire le strategie di comunicazione con il fine di garantire la massima esposizione mediatica ai nostri brand in tutti i Paesi del Golfo (soprattutto UAE, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar e Libano). Questo significa mantenere relazioni con tutti i tipi di media (TV, giornali e social media influencers), organizzare eventi e campagne pubblicitarie, fare analisi settimanali della copertura mediatica ottenuta. Basta abbinare le parole Dubai e lusso, per capire quanto dinamico e intenso possa essere questo lavoro. Inoltre, nonostante io sia una figura junior, mi viene data molta autonomia, responsabilità ed esposizione al cliente. Questo lavoro così come le mie colleghe (tutte più senior) mi stanno facendo imparare e crescere molto sia sul piano professionale che personale. Concludo incoraggiando tutti gli studenti a sfruttare i servizi offerti dalla LUISS, un buon voto di laurea non vi garantisce il successo, soprattutto se non accompagnato da esperienze extra-curricolari e internazionali.
Maria Cosentini
Fitvia
Sono Maria, una studentessa al secondo anno di Analisi e Misure per il Marketing. Dopo un primo tirocinio presso il LUISS Career Services ho avuto la possibilità di effettuare un secondo internship aderendo al programma Erasmus Placement che la LUISS ci mette a disposizione. Decidendo di partecipare al concorso sono stata selezionata per lavorare presso Fitvia nella loro sede di Wiesbaden, Germania. Nonostante gli esami da finire e la tesi da scrivere ho deciso di buttarmi in quella che si sta rivelando un’esperienza unica ma che è iniziata in maniera del tutto inaspettata: partita in tutta fretta, senza quasi il tempo di realizzare quello che stava succedendo. Da un parte l’entusiasmo perché finalmente si stava concretizzando una cosa che da sempre desideravo, dall’altra l’ansia di partire senza sapere dove sarei andata a vivere (non avevo ancora un alloggio) e quello che mi aspettava. Il mio primo giorno, dopo aver fatto un tour dell’azienda, sono stata inserita nel marketing team che si dedica al mercato spagnolo. Nonostante sia arrivata da poco, mi sono stati affidati da subito compiti che posso effettuare in completa autonomia. In generale la mia attività lavorativa si concentra sulla scrittura di briefings, gestione degli ordini e del contatto diretto con il cliente, nel supporto alla creazione di contest per le attività di social media marketing per il lancio di nuovi prodotti. Per questi motivi, nonostante non potrò godermi le vacanze estive e dovrò faticare di più per poter conciliare il lavoro con il mio dovere da studentessa, sono contentissima e grata per questa esperienza che, aggiungendosi a tutte le altre, rafforza le fondamenta su cui si basa il mio futuro.
Lorenzo Ciaschi
EASME, Bruxelles
Mi chiamo Lorenzo e sono uno studente al secondo anno del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali indirizzo Global Studies dell’Università LUISS di Roma. Dal marzo scorso sto svolgendo a Bruxelles un tirocinio curriculare della durata di tre mesi presso l’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME), Agenzia istituita dalla Commissione Europea dove lavorano oltre 400 eurocrati. Dopo un’esperienza di studio in Argentina grazie al programma di scambi bilaterali dell’università avvenuto durante il primo semestre, mi sono prodigato nella ricerca di un tirocinio che mi permettesse di palesarmi con il mondo del lavoro, in particolar modo con l’ambito istituzionale nel quale avrei potuto ottenere conoscenze e competenze pratiche di ciò che fino a qualche settimana fa conoscevo soltanto nella teoria. Ho avuto la fortuna di essere dapprima selezionato e in seguito preso per svolgere il tirocinio presso un organismo istituzionale europeo che più ho valutato conforme per conciliare il mio percorso accademico nello studio delle relazioni internazionali e il mio personale interesse verso lo sviluppo sostenibile e più in generale per la sostenibilità. L’esperienza lavorativa presso EASME mi ha, sin da subito, catapultato nella dimensione europea della progettualità in tema di sviluppo sostenibile. Ho osservato concretamente quali sono i parametri per valutare l’efficienza e la validità per finanziare un progetto nell’ambito dei programmi Life e H2020. Alternando all’interno dell’organizzazione un lavoro orizzontale di ricerca, con un lavoro verticale di analisi ed elaborazione dati ho acquisito conoscenze in materia, essenziali sulla per comprendere la direzione verso cui l’Europa sta spingendo nonostante le difficoltà da affrontare, non tanto ambientali quanto politiche. L'UE e' orami il motore della sostenibilità e promuoverne la sensibilizzazione su larga scala è uno dei suoi strumenti chiave di attuazione. Quanto prima porremo le basi sistemiche necessarie per una rapida decarbonizzazione e defossilizzazione, tanto prima costruiremo la visione per un futuro migliore nella quale forse i cambiamenti climatici avranno rappresentato l’opportunità per creare un mondo più sano e più giusto
Irene Prota
KPMG San Paolo, Brasile
Un anno fa ancora mi sembrava un sogno, mi era da poco stato comunicato dal CareerService la mia ammissione ad un tirocinio di 4 mesi presso KPMG Corporate Finance a San Paolo, in Brasile. Oggi, a pochi giorni dal mio ritorno in patria, mi sento una persona cambiata, cambiata in positivo. Nei 4 mesi passati ho acquisito nuove skills, ho capito come funziona l'organizzazione e il lavoro in una grande azienda come KPMG, ho imparato una nuova lingua, ho conosciuto tanti posti ma soprattutto tante persone significative ed importanti per la mia crescita come professionista e come persona. Mi ritengo altamente fortunata per aver potuto partecipare a questa esperienza, e per questo devo dare merito alla mia Università che riserva per noi studenti molte possibilità, a partire dall'Erasmus, a continuare con Tirocini, Internship, SummerSchool. Un consiglio a tutti voi: CANDIDATEVI, NE VALE LA PENA!"
Lucia Petti
Tonucci&Partners
Piú volte ho pensato a come potesse essere la mia vita fuori dall’università, anzi in particolare e con ilarità lontana da #MammaLUISS!!!! Perché è proprio la #LUISS che, tramite il suo splendido team #CareerService, riesce a guidarci con mano e ad indicarci la strada finché non possiamo proseguire da soli, ed al migliore dei modi (come fortunatamente è appena accaduto a me). Mi sono laureata alla LUISS in giurisprudenza il 24/04/2018 e lavoro in uno degli studi più ambiti di Italia dal 15/05/2018 : insomma neanche il tempo di finire il pranzone del 1 Maggio! Lo studio legale ( Tonucci&Partners) per cui ho iniziato a lavorare di recente possiede tutti i connotati di un grande studio internazionale ( ciò testimoniato dalle varie sedi in tutto il mondo è dall’enorme numero di dipendenti) ma ha anche molta cura per l’individualismo che traspare in tutto quello che lavorativamente dà ma che soprattutto pretende dal suo bigteam! All’interno di questa realtà io appartengo al dipartimento di diritto amministrativo e nello specifico affianco il team di appalti pubblici e pertanto mi relaziono quasi del tutto con persone fisiche e non giuridiche. Tutto ciò mi entusiasma tanto ed allo stesso tempo mi fortifica per la passione ed il tempo (che con la fatica giornaliera) investo su chi ha investito su di me. Tutto ciò credo che sia il risultato di una mixité di 2 elementi tra cui in primis : una piccola percentuale di mia e soprattutto a dose maggiore : della capacità enorme che la LUISS tramite il suo team è riuscita ad avere, combinando eventi, incontri e colloqui giorno per giorno per tutti noi studenti! Questo è proprio quello che ripetevo a me stessa per 5 anni (soprattutto in vista di un grosso esame!): la LUISS è sicuramente contenitrice di grandi professori e quindi portatrice di preparazione didattica, ma è ( ne costituisce il suo tallone d’Achille!) in primis la migliore organizzatrice di summit ed opportunità per noi #alumniLUISS che dobbiamo solo cogliere! Ad maiora!
Vincenzo Galea
Shaanxi Yongge Catering Trade Management Co
Ricordo perfettamente quando per la prima volta nella mia vita partii da Siderno, una cittadina di circa 22.000 abitanti situata nella provincia di Reggio Calabria, per recarmi a Roma al fine di sostenere il test di ammissione alla LUISS. Il presidente della commissione, prima di dare avvio alla prova, si rivolse a tutti noi candidati dicendo: “Ragazzi, non mirate al successo se lo desiderate, fate soltanto ciò che amate e in cui credete, così esso arriverà naturalmente”. In quel momento capii subito che la LUISS avrebbe cambiato la mia vita. Tra i corridoi della facoltà di Giurisprudenza di Via Parenzo, dove si respirava davvero un ambiente familiare, ho scoperto un mondo nuovo: un mondo fatto di ragazzi vogliosi di apprendere e di Professori che, oltre ad essere impeccabili dal punto di vista didattico, ci trasmettevano anche altri valori e ci facevano crescere. Così, oltre ad aver acquisito le competenze tecniche relative al percorso di studio che ho scelto, ho imparato ad affrontare la vita con naturalezza ed a concentrarmi soltanto sulle cose che amo fare. Proprio per questo motivo, al terzo anno di università, scelsi il profilo internazionale dedicando anima e corpo allo studio delle relative materie. Subito dopo aver conseguito la laurea, sulla base di un consiglio datomi da alcuni docenti della LUISS, mi recai a New York per seguire un corso relativo ad importanti tematiche di carattere internazionale che si è tenuto a presso la Fordham University. Adesso, invece, vivo in Cina e sono uno dei manager della società Shaanxi Yongge Catering Trade Management Co. Ltd che opera a livello internazionale, dunque anche in Italia - ramo di mia competenza -. Affronto la vita tenendo bene a mente ciò che ho appreso all’interno delle aule e dei corridoi di Via Parenzo dove, oltre ad aver trovato un sistema universitario impeccabile, ho trovato una grande famiglia.
Virginia Murante
Expedia
Grazie alla LUISS ho potuto lavorare su me stessa. Ho imparato a sfruttare al meglio tutte le opportunità che mi venivano date, cercando di essere sempre curiosa e di trovare quello che mi appassionava. Anno dopo anno ho collezionato tantissime esperienze che mi hanno aiutato a formarmi da un punto di vista personale e professionale. Dall'Erasmus al tirocinio all'interno del Career Services, dai progetti universitari allo stage svolto in RAI. Grazie alla consapevolezza ottenuta, sono riuscita a trovare un'azienda che mi rappresenta e dove poter imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Expedia è un'azienda internazionale, innovativa, con forti valori e obiettivi aziendali. Dopo soli tre mesi di stage ho iniziato un percorso, non so ancora dove mi porterà, ma non vedo l'ora di scoprirlo giorno dopo giorno.
Fiammetta Viceconte
FeBAF
Ho sempre desiderato fare un’esperienza lavorativa all’estero (qualcosa che andasse oltre l’esperienza Erasmus da studente) così ho sfruttato la possibilità di partecipare al bando dell’Erasmus Placement, grazie al quale sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo (il primo di molti altri). Sono stata scelta dalla Federazione Italiana delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza per svolgere un internship nei loro uffici di Bruxelles e così nella Capitale d’Europa è iniziata la mia esperienza internazionale. Il mio impegno qui si concentra principalmente sull’organizzazione dei numerosi eventi, che la FeBAF tiene periodicamente, come il “Trieste Eastern Europe Investment Forum” che vedrà la partecipazione di alcune delle personalità più rilevanti del mondo della finanza dei Paesi dell’Est Europa. Altre attività concernono la comunicazione esterna e le Public Relations della Federazione, con la stesura di comunicati stampa o articoli per la loro newsletter settimanale che riguardano anche i molteplici eventi, organizzati da diversi Organismi internazionali, ai quali partecipo come delegata. Dopo questo tirocinio di 3 mesi mi attende una Summer School presso la London School of Economics. Non sono previste vacanze per me durante questa estate, ma sono soddisfatta perché sto costruendo il mio futuro e non voglio perdere nemmeno un attimo del mio prezioso tempo. La LUISS mi ha insegnato a lavorare duro e a credere nei miei sogni e spero un giorno di poter raccontare di averli realizzati.
Raffaella Zaccardo
Natexo
Lo scorso anno ho avuto la possibilità di svolgere il tirocinio curricolare presso l’ufficio Comunicazione/eventi del Career Services. Da studentessa di Relazioni Internazionali mai mi sarei aspettata di rimanere così affascinata da questo settore. Questa esperienza ha cambiato l’idea che avevo del mio futuro. Mi sono trasferita a Barcellona per il progetto Erasmus+ e una volta scaduti i sei mesi da contratto, ho deciso di accettare un tirocinio per aggiungere un’esperienza in più al mio curriculum. Lavoro in un’agenzia di digital marketing da ormai 5 mesi ed ho imparato molto di questo campo, di cui non sapevo quasi niente. Presto tornerò in Italia ma sicuramente non mi allontanerò dal settore del marketing ed eventi che tanto amo.
Piervincenzo Lapenna
Legance
Nessuno di noi conosce se stesso fino in fondo ed è proprio a far questo che la LUISS mi ha aiutato.
Nei corridoi di Via Parenzo ho potuto compiere un vero viaggio alla scoperta delle mie caratteristiche, della mia sensibilità, dei miei desideri. Il confronto, le amicizie, i grandi maestri che ho incontrato. In una sola parola: la contaminazione. Ho scoperto aspetti della mia personalità che non conoscevo. In cinque anni sono diventato una persona diversa. Non perché siano mutati i miei gusti o i miei valori, ma perché è letteralmente cambiato il mio punto di vista. Sono diventato semplicemente versione, nuova, di me stesso. Ciascuno di noi può interrogarsi su quale sia la vera missione di un’Università. Io credo sia proprio questa. Come tutti i percorsi, tuttavia, anche quelli più belli sono destinati a finire. Se ne aprono, però, sempre di nuovi. Da un anno mi sono trasferito a Milano dove ho iniziato a collaborare con Legance. Mi occupo di project finance in uno degli Studi Legali più importanti di Italia ed in un team di professionisti che mi ha fatto sentire, sin dal primo momento, parte della squadra. Sto imparando davvero tanto, giorno per giorno. Con il sorriso, come sempre, ben stampato in volto.
Augusto Drisaldi
British American Tobacco
Gli studi che ho fatto in passato mi hanno fornito gli strumenti per comprendere che dietro a ogni scelta, azione, cambiamento o strategia vi è un individuo con un background, una cultura e dei valori etico-sociali di riferimento.
Credo fortemente che capire e conoscere questi elementi permetta di contestualizzare e anticipare le dinamiche che poi muovono culture, aziende, trend e uomini, in sostanza: permettono di capire le cause di un determinato status quo e come quello stesso status quo possa essere modificato.
Questa però sarebbe rimasta una semplice convinzione, in un certo qual modo fine a sé stessa, se la LUISS non mi avesse fornito degli strumenti concreti per dare a questa mia visione del mondo un senso pratico.
La LUISS in questo mi ha dato tanto, mi ha insegnato un metodo, non tanto di studio quanto di “direzione”: non solo mi ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari allo scopo, ma mi ha suggerito strade e percorsi a me nuovi fino a quel momento. Mi ha permesso di capire al meglio come muovermi per realizzare al meglio le mie aspirazioni e, soprattutto, mi ha permesso di plasmare un contesto a me il più possibile affine.
Mi sono avvicinato al mondo delle relazioni istituzionali dopo la mia esperienza in Russia. La realtà internazionale e multietnica Moscovita mi ha spinto a cercare un ambiente quanto più trasversale, sia a livello di contenuti sia di persone, e il mondo dei public affairs coniuga questo mio bisogno di pensiero critico con una necessità pratica.
Oggi sento il bisogno di continuare questa ricerca: le realtà da scoprire sono molte, da fare c’è tantissimo e, di base, non vedo l’ora.
Francesco Ramenghi
Robert Bosch
Sono arrivato alla LUISS nell’estate 2014, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze Politiche all’università di Perugia.
Sfruttando il mio percorso come giocatore di pallacanestro professionista, motivo per cui a 15 anni me ne sono andato di casa, ho conquistato la borsa di studio sportiva accedendo alla squadra di Serie B e avendo la possibilità di iscrivermi al corso magistrale in Relazioni Internazionali.
Le annate sportive sono state grandiose, e quelle universitarie incredibili. Ho cercato di cogliere quante più occasioni e di partecipare a più eventi possibile. La squadra ha raggiunto in entrambe le stagioni i playoff promozione, risultato storico per l’università.
Nel luglio 2016 ho completato il mio percorso di studi con il punteggio di 106, con una tesi in Responsabilità Sociale d’Impresa dal titolo “Business Ethics In Cross-Cultural Perspective: Come Risponde La Teoria Degli Stakeholder Alle Esigenze Di Un Mondo Globale Plurale? Il Caso Firestone in Liberia” (prof.ssa Valentina Gentile). Quello della Responsabilità Sociale è un aspetto moderno del mondo aziendale che mi ha sempre incuriosito e affascinato.
Ho deciso che volevo continuare a cavalcare l’onda positiva, studiare e giocare a pallacanestro per i colori dell’ateneo. Ho così ottenuto una nuova borsa di studio sportiva, questa volta presso la Business School, dove ho frequentato la prima edizione del Master in International Management, che mi ha permesso di avere una visione più chiara del mondo del lavoro e di individuare meglio la mia strada.
Lo scorso settembre ho iniziato il mio percorso in Bosch a Milano ricoprendo mansioni che mi hanno permesso di coniugare le mie passioni: lo sport, la comunicazione e l’impegno responsabile. All’interno del dipartimento di HR, mi sono occupato di organizzazione eventi e comunicazione in un progetto (Allenarsi per il Futuro) destinato a combattere la disoccupazione giovanile, tramite la metafora dello sport. Grazie alla testimonianza di vita di campioni italiani, cercavamo di motivare i ragazzi e orientarli al loro futuro, per poi attivare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Da marzo collaboro con un altro ufficio, destinato alla gestione immobiliare, assicurativa e degli agenti per tutto il gruppo Bosch.
Leonardo Santini
P&G
Volevo svolgere un tirocinio e grazie al consiglio di un mio amico, anche lui studente Luiss, ho trovato global CEO challenge di P&G (Procter & Gamble).
P&G è una meta molto ambita, sapevo che avrei dovuto competere con centinaia di studenti di tutta Europa eppure ho deciso di tentare.
Il processo di selezione era composto da tre step: dopo aver selezionato le application, siamo stati sottoposti ad un test di ragionamento logico formato da problemi numerici e matrici di Raven (spesso utilizzate nei test del QI per valutare l’intelligenza non verbale) e infine ad un bussiness case, ci hanno fornito informazioni riguardo uno dei marchi P&G (Head & Shoulders) per poi essere sottoposti a domande a cui abbiamo risposto entro un tempo limite.
Ho completato l’ultimo step il 12 Dicembre 2017 e dopo un mese sono stato contattato da P&G.
Il 12 Febbraio sono stato a Madrid per partecipare alla finale!
Matteo Cuda
Cassa Depositi e Prestiti
La High-Level Task Force on Investing in Social Infrastructure e’ stata creata dalla Commissione Europea a dall’European Long-Term Investors Association (rappresentante italiano la Cassa Depositi e Prestiti). Il contesto è quello di un’Europa dove l’età media sta aumentando e le nascite stanno diminuendo. Si è stimano un GAP di investimenti in infrastrutture sociali di 100-150 miliardi di euro all’anno (tra il 2018 e il 2030 il GAP sarebbe di oltre 1.500 miliardi).
Dopo 9 mesi di lavori la task force di alto livello ha presentato (martedì 23 gennaio) a Bruxelles il suo report con il piano operativo per colmare il gap degli investimenti in infrastrutture sociali e rilanciare questi investimenti nel campo della salute, istruzione ed edilizia nell'arco dei prossimi 10 anni. Il più giovane tra i “financial experts” e’ stato Matteo Cuda. Laureato LUISS, da 4 anni lavora a Bruxelles per la Federazione Banche Assicurazioni e Finanza. Il suo lavoro, con gli altri esperti della Cassa Depositi e Prestiti, si e’ focalizzato sul ruolo che hanno gli investitori istituzionali nel finanziarie gli investimenti di lungo-periodo e come gli investimenti vengono contabilizzati nei bilanci statali quando si usa lo strumento del Public-Private-Partnership.
I lavori degli esperti sono stati molto intensi, le riunioni a Bruxelles sempre molto lunghe, non e’ stato facile coniugare il lavoro di esperti provenienti da settori cosi diversi. E’ inoltre stato molto interessante vedere come persone provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea lavorino insieme per dare risposte concrete e congiunte a livello Europeo.
Marco D'Epifanio
Grandi Stazioni Retail
Grazie al Career Services della LUISS sto partecipando ad un bellissimo progetto nel mondo dell’advertising out of home.
Grandi Stazioni Retail è una società pioniera nell’utilizzo delle nuove tecnologie in grado di misurare l’audience nelle stazioni ferroviarie. Per questo c’è davvero da divertirsi in tutte le analisi e le correlazioni che si possono trovare tra i dati di cui dispongono. Inoltre, essendo un business da far evolvere, mi dà la possibilità di mettermi veramente in gioco e di usare tutta la mia creatività nel definire le attività da svolgere.
Ciò che mi piace della mia posizione è la sua trasversalità tra l’analisi dei dati e la vendita degli spazi pubblicitari, le mie mansioni sono infatti sia quelle di definizione dei processi di analisi / creazione di tools sia di definizione e delivery dei report alla clientela.
Quest’esperienza mi ha permesso di capire meglio me stesso e le skills su cui voglio costruire la mia carriera. Venendo dalla consulenza avevo poco modo di approfondire una stessa area o di riflettere su ciò che mi piaceva fare. Dare spazio a un’opportunità a cui non avevo pensato mi ha permesso di aggiustare i miei piani di lungo periodo.
Arianna Massobrio
Cdp Equity
Da quasi due mesi sono tirocinante in Cdp Equity a Milano, un fondo di investimento controllato dal gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Cdp Equity investe in aziende strategiche per il Paese al fine di sostenerne la crescita, con un capitale di circa 3,5 miliardi di euro. Questo tirocinio mi consente di apprendere la complessa gestione di un portafoglio di partecipazioni, e al contempo di osservare da vicino le aziende ed i settori su cui si fonda la nostra economia.
Le attività del fondo sono il monitoraggio dell’andamento delle attuali partecipazioni in portafoglio e la ricerca di nuove opportunità di investimento. Nella pratica quindi, vengono analizzati i risultati delle società in portafoglio e si valutano alcuni settori o aziende che possono risultare un investimento coerente con gli obiettivi di Cdp Equity. Da tirocinante, seguo parallelamente tutte queste attività e di volta in volta approfondisco la mia conoscenza su ciascuna delle società partecipate.
Lavorare in un fondo di investimento è ideale per chi, come me, si specializza in Corporate Finance. Riesco ad apprendere il risvolto pratico tutti gli argomenti studiati in teoria. Inoltre, l’ampio spettro delle società in portafoglio consente di avere grande visibilità su diversi settori industriali e sulle loro differenze dal punto di vista della valutazione aziendale. Ciò che aggiunge ancora più valore all’esperienza in Cdp Equity è il fatto di lavorare per l’interesse del mio Paese, in quanto le partecipazioni detenute dal portafoglio non sono a carattere di rendimento nel breve termine, ma di ottica di crescita di valore per la nostra economia.
Nonostante le giornate siano molto intese, i miei colleghi sono sempre disponibili a coinvolgermi nelle attività più formative per me e a darmi chiarimenti. Il team è molto affiatato ed attento che ognuna delle sue risorse si trovi bene.
Ilaria Fiore
Abbott
Durante il mio rientro in Italia, la mia ambizione di voler intraprendere una carriera internazionale si è intensificata molto grazie all’esperienza della Double Degree con la Fudan University, a Shanghai.
Il mio obiettivo era quello di far parte del finance di una società multinazionale e Abbott si è rivelata una realtà molto più complessa di quanto io, da studentessa, potessi immaginare!
Tutti i giorni ci si relaziona con colleghi di altri paesi come Germania, Irlanda, India e ovviamente U.S., dove si trova l’headquarter.
L’ambiente che ho trovato è stato super coinvolgente dal primo giorno, quando ho subito preso parte a riunioni con i manager e i nuovi colleghi.
Proprio queste riunioni sono una delle parti più formative del mio internship perché, specialmente i primi giorni, mi sono servite per capire da subito quali fossero le dinamiche del business.
L’esperienza lavorativa nel reparto FP&A (Financial Planning & Analysis) mi ha dato modo di comprenderne il ruolo centrale; e questa centralità è una delle cose che più preferisco: interfacciarsi con funzioni diverse ogni giorno e riuscire ad avere una visione d’insieme della realtà aziendale.
Studiare e lavorare allo stesso tempo è difficile e molto stressante per tutti ma è una cosa per la quale, a mio avviso, vale la pena fare esperienza. Di fatti ritengo che affrontare più di uno stage durante la carriera universitaria sia molto utile e formativo, proprio perché si sviluppano capacità di problem solving che difficilmente si acquisiscono solo con lo studio.
Edoardo Ferrari
Mediobanca
Mediobanca è stata per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio, un’esperienza unica che è valsa tutti i sacrifici e i rischi corsi durante il mio percorso accademico e professionale .
Sapevo benissimo a cosa sarei andato incontro, dagli orari pesanti alle situazioni di forte stress psico-fisico, ma non ho esitato un secondo ad intraprendere la strada dell’Investment Banking, una strada tanto tortuosa quanto motivante ed appagante.
Il processo di selezione è stato molto duro; sono richiesti una grande preparazione teorica di base principalmente sui concetti di Corporate Finance e qualità indispensabili quali motivazione, grinta e resilienza.
Inutile sottolineare quanto il Career Services LUISS, capace di capire perfettamente quali fossero le mie aspirazioni e sempre pronto a supportarmi in tal senso, sia stato fondamentale per me.
Un mio consiglio è di essere ambiziosi, di puntare sempre al massimo e di correre qualche rischio se si ha la convinzione che ne valga davvero la pena.
Francesco Natali
Nike
Sono Francesco Natali, ho conseguito la laurea triennale in Economia aziendale e attualmente sto seguendo presso la LUISS il corso di laurea magistrale in Management, Major in International Management. Da qualche mese svolgo lo stage curricolare al Quartiere generale europeo della Nike in Olanda e faccio parte del team di “Business Planning”, Finance.
Sono arrivato qui dopo aver sostenuto alcune interviews anche con altre aziende, ma ho ritenuto più interessante e più congeniale alla mia personalità accettare l’invito della Nike, azienda che fa dello sport non solo un business ma anche uno stile di vita. Sono molto soddisfatto dell’esperienza che sto vivendo, che definirei più che semplice internship, un graduate program.
Fin dal primo giorno sono stato guidato a sviluppare e mettere in pratica abilità e capacità sia nell’ambito lavorativo che di soft skills. Pur non avendo una formazione puramente finanziaria, l’ambiente favorevole e stimolante, l’alta professionalità dei componenti del team e i continui training hanno contribuito in modo sostanziale a facilitare il mio inserimento e ad acquisire le necessarie competenze basilari.
Questa, in Nike, per me è un’occasione di costante crescita e di grande arricchimento professionale: ogni giorno mi trovo a dover affrontare progetti e problemi diversi che mi portano a sviluppare una adeguata flessibilità mentale, fondamentale per lo sviluppo di un’alta professionalità che va incontro al mercato del lavoro.
Madalina Circea
Mercedes-Benz Italia
Tutto è cominciato grazie al Career Day in LUISS. Molte aziende erano presenti all’evento e dato che Mercedes-Benz è sempre stato il mio brand preferito, ho deciso di mettermi alla prova e parlare ai suoi recruiter.
Al momento, sto svolgendo un tirocinio nel settore External Affairs e con la preziosa supervisione del Dott. Antonio Melidoni, gestisco le relazioni tra MBI e varie istituzioni tra cui Confindustria e LUISS. Adoro il fatto di essere parte di un’azienda che è di ispirazione per me, essere in contatto con manager ed imprenditori ed avere l’opportunità di rimanere a contatto con la mia università. Inoltre, lavoro anche nell’ufficio del Product Management, nell’area del Marketing e colgo l’occasione di acquisire conoscenza riguardo il prodotto, i listini e la strategia di differenziazione dell’azienda.
Il motto di Mercedes-Benz è “The Best or Nothing” e questo è anche il mio obbiettivo giorno per giorno, quello di ambire al meglio e non accontentarmi della mediocrità.
Credo fermamente di aver fatto la miglior scelta, decidendo di studiare in LUISS. Come la chiamo io: “Mamma Luiss”, mi ha dato l’opportunità di crescere da un punto di vista accademico ma anche di accrescere le mie doti pratiche e relazionali. Ho sempre tratto il massimo dalle iniziative che la LUISS offre e incoraggio sempre tutti gli studenti a fare altrettanto.
Andrea Perrone
ICE di Shanghai
Quando ho ricevuto la notizia ero con la mia ragazza. Lei, anch’essa studentessa LUISS, era stata presa da poco per uno stage estivo in Germania e nonostante ciò ci guardammo in un misto di felicità e stupore. Io sinceramente non sapevo cosa fare, la mia titubanza derivava dalle distanze esorbitanti e dal cambiamento radicale. Ma da sempre avevo cercato di ottenere un’esperienza di questo genere quindi non avrei potuto che accettare. Forte anche del fatto di avere un appoggio a Shanghai per i primi giorni sono partito, decidendo di rimandare la sessione di laurea ad ottobre, e devo dire che in ufficio mi sono subito trovato molto bene. Ho ricevuto il supporto di un analista dell’ufficio per imparare tutto ciò che mi serve per questo lavoro, è un ragazzo cinese molto disponibile e professionale che si è offerto da tutor al fine di iniziarmi a questo contesto.
Il mio ruolo consiste in pratica nel fornire supporto al personale di ruolo, nell’approcciare alle aziende italiane intenzionate ad avere rapporti con la Cina, cosa che ho già fatto in più di una occasione e che mi sta aiutando giorno per giorno a comprendere un mercato così diverso dal nostro. Devo inoltre organizzare gli eventi promozionali dell’ufficio e proprio settimana scorsa mi sono occupato insieme ad un collega di una fiera riguardante il packaging, in cui l’ufficio ICE di Shanghai aveva un suo padiglione rappresentativo.
Il tirocinio all’ICE è un’esperienza che consiglierei a chiunque, riesce a darti una visione a tutto tondo di un mondo completamente nuovo, nonché a fornire un quadro completo di cosa necessitano le aziende per approcciare un mercato sconosciuto. Ricordo ancora la titubanza dentro di me che mi faceva oscillare tra il partire e il laurearmi a luglio, ma se dovessi dire ora, a distanza di 20 giorni dal mio inizio, cosa fare, a qualcuno con i miei stessi dubbi non avrei remore: parti! Perché ciò che ti da un’esperienza internazionale di questo genere non te la darà mai nessuna sessione di laurea anticipata.
Boston Consulting Group - Iniziativa The Future Makers
Vittoria Lana
Boston Consulting Group ha voluto celebrare i suoi 30 anni in Italia offrendo a 100 studenti (50 ragazzi e 50 ragazze) una grande opportunità. Nella bellissima sede di via Ugo Foscolo a Milano, abbiamo incontrato rappresentanti del mondo del business, del Terzo Settore e istituzionali.
Gli ospiti dell’evento sono stati per noi fonte di ispirazione e occasione di confronto. Un confronto che proseguiva con momenti di analisi intragruppo durante i quali, supportati da consulenti BCG, abbiamo avuto modo di analizzare ogni speech traendo delle conclusioni da "portare a casa".
La diversità è sicuramente un punto di forza di questo programma. Diversità di genere, di background accademico, di provenienza geografica, di temi affrontati. Scambio di idee e apprendimento continuo ci hanno permesso di sviluppare le nostre capacità di analisi e di interpretazione. Inoltre BCG ci ha aperto al suo network di relazioni, dandoci la possibilità di confrontarci di persona con clienti e partner.
Sono rimasta particolarmente colpita anche dall’elevato livello di conoscenze e maturità degli altri ragazzi: studenti appassionati, motivati, che non si sono limitati ad eccellere negli studi ma che hanno cercato di arricchirsi con esperienze diverse, lavorative e non. Ho imparato qualcosa da ognuno di loro e, con l’aiuto di BCG e dei vari social, stiamo costruendo un network utile per il nostro futuro.
Giuseppe Rosica
BCG
La motivazione e la capacità di coinvolgere del Team di BCG, venuto alla LUISS a presentare l’azienda e il programma The Future Makers, mista alla mia curiosità, mi ha spinto a partecipare all’evento. Qualche mese e un paio di colloqui più tardi, la notizia: vengo selezionato, sono un Future Maker!
Il processo di selezione della Boston Consulting Group ha creato un gruppo di 50 ragazzi e 50 ragazze con percorsi accademici ed esperienze lavorative strabilianti: ogni Future Maker aveva un background e una provenienza sia universitaria che geografica diversa dall’altro. 100 ragazzi da 25 Atenei di tutta Italia.
La prima giornata dell’evento mi ha permesso di fare conoscenza non solo con tutti gli altri Future Makers e con lo Staff di BGC, da Giuseppe Falco, AD, ai Principals, passando per l’HR ed il Marketing. Nelle due giornate seguenti, dopo essere stati divisi in team coordinati da componenti dello Staff BCG, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare gli speech degli invitati della Boston Consulting Group per questo evento. Sono intervenuti Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, Andrea Guerra, Presidente Esecutivo di Eataly, Sandra Mori, Presidente in pectore di Valore D, il Direttore artistico di Radio Deejay, Linus, il Presidente di San Patrignano, Antonio Tinelli e Robert Opp, Direttore Innovazione del World Food Program e perfino il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ogni team ha avuto la possibilità, tramite sedute di brainstorming, di esaminare con calma gli argomenti trattati dagli speakers. Tra i più rilevanti: la Leadership, il Talento e l’Innovazione.
Personalmente sono rimasto entusiasta di questa esperienza, conoscere talenti, attuali e futuri, e poter scambiare con loro le proprie opinioni mi ha dato, oltre che un’ulteriore apertura mentale, una spinta motivazionale incredibile.
Hugo Savoini
BCG
Nessuno di noi studenti aveva un’idea precisa di cosa avremmo fatto in quei 3 giorni a Milano. Personalmente, erano mesi che guardavo BCG con interesse e il motivo per cui ho deciso di fare application è stata la curiosità di conoscere da vicino una realtà per me così affascinante. Credo che sia grazie alla curiosità mostrata che sono stato selezionato.
L’esperienza ha superato di gran lunga le aspettative. L’atmosfera è stata elettrizzante fin da subito. L’Amministratore delegato Giuseppe Falco ci ha accolti con entusiasmo, presentandoci il programma del progetto e anticipandoci la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Siamo stati suddivisi in gruppi di 10 persone e per tre giorni abbiamo lavorato insieme ai consulenti BCG; abbiamo avuto modo di ascoltare a fare domande a manager del calibro di Andrea Guerra e Claudio Descalzi. Il livello degli studenti era altissimo, e ognuno di loro aveva qualcosa da insegnare oltre che storie interessanti da raccontare. Partecipare a questo progetto è stata un’importante opportunità.