Counseling e Incontri one-to-one

Il Counseling professionale è un servizio con il quale è possibile orientarsi, incrementare le proprie potenzialità, identificare un piano d'azione coerente con le proprie aspirazioni occupazionali e mettere in luce competenze, conoscenze, attitudini in possesso e da sviluppare.

Il ruolo del counselor è quello di aiutare a capitalizzare le proprie risorse attraverso un bilancio delle competenze e di permettere allo studente o laureato di individuare le azioni opportune per il raggiungimento dell'obiettivo professionale.

A chi si rivolge

Gli incontri individuali sono rivolti a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Laurea Triennale, Magistrale e a ciclo unico. Puoi prenotare il tuo appuntamento scegliendo una delle date proposte dal calendario del career center.

Perché richiedere un incontro

Il servizio di Counseling professionale è utile quando sono presenti dei dubbi riguardo il proprio progetto professionale finalizzato ad uno sbocco lavorativo. In particolare, è adatto:

• A chi, durante o al termine del percorso di studi, vuole verificare le proprie conoscenze e competenze per poter definire un progetto professionale adeguato,
  • A chi ha svolto esperienze di stage o tirocinio in azienda e ha bisogno di avere consapevolezza delle competenze sviluppate per orientare la propria scelta di lavoro,
  • A chi, pur essendo occupato, desidera cambiare ruolo o ambito professionale, sia all'interno dell'impresa di appartenenza che in altra impresa.

Cosa non è

Non si tratta di un servizio di accoglienza e consulenza psicologica. Gli incontri hanno finalità e obiettivi mirati e una durata temporale limitata. Non è un ufficio informativo relativo al percorso di studio e all'attività didattica.