Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Finanziata la ricerca Luiss per l'inclusione sociale dei rifugiati in Italia

L’obiettivo è quello di supportare la realizzazione di specifici percorsi individuali di inserimento socio-economico

Luiss, in partnership con la Cooperativa sociale KARIBU e altri enti, si è aggiudicata un finanziamento per la ricerca come partner del progetto "Per.Se.O. - Percorsi, Servizi, Orientamento all'inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale". L'obiettivo è quello di garantire il supporto all'inserimento lavorativo dei rifugiati in Italia, contribuendo alla loro generale autonomia, da "costruire" attraverso la realizzazione di specifici percorsi individuali di inserimento socio-economico, a seguito della loro fuoriuscita dal circuito di accoglienza. 

Il progetto risponde all'Avviso pubblico "Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale", promosso dal Ministero dell'Interno per il finanziamento di progettualità a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

"Per.Se.O.", che si è posizionato al 15° posto rispetto alle 30 proposte ammesse al finanziamento, ha ottenuto un punteggio complessivo di 68,70, per un budget totale di progetto pari a € 2.118.926,91. 

L'attività di ricerca scientifica svolta da Luiss nell'ambito del progetto è mirata al monitoraggio ed alla valutazione delle diverse aree di intervento promosse, dei percorsi e dei servizi attivati a favore dei rifugiati che sono usciti da 18 mesi dal circuito dell'accoglienza. Lo scopo principale del monitoraggio è la rilevazione di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati, in modo da consentire tempestivi interventi correttivi, anche attraverso la raccolta di indicatori quali-quantitativi. La valutazione ex post abbraccia l'intero periodo del progetto, con un interesse particolare per l’impatto che genera e per i diversi aspetti di efficienza (nell’uso delle risorse), efficacia (rispetto agli obiettivi) e sostenibilità del progetto.

La metodologia di valutazione ex post utilizzerà tecniche statistiche multivariate ed econometriche di causalità per garantire l'effettiva attribuzione dei risultati alle diverse aree di intervento del progetto. Il team di ricerca per Luiss vede infatti impegnate la Professoressa di Statistica Livia De Giovanni e la Professoressa di Econometria Giovanna Vallanti, con il Centro di Ricerca Luiss CeFOP – Centro Studi di Economia della Formazione e delle Professioni.