L'1 e 2 marzo ha preso il via in veste ufficiale FIRSTRUN, un nuovo progetto di ricerca sulle politiche fiscali europee in cui la LUISS figura fra i partner principali. Presentato durante un kick-off meeting all'ETLA, l'istituto di ricerca economica finlandese di Helsinki, FIRSTRUN è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea e vede fra i suoi coordinatori Alexandre Lucas Cole, laureato LUISS e tutor del dottorato in Economics coordinato dal Professor Pierpaolo Benigno.
Acronimo di Fiscal Rules and Strategies under Externalities and Uncertainties (Regole e Strategie Fiscali sotto Esternalità e Incertezze), FIRSTRUN studia le ragioni e gli scenari possibili di un coordinamento delle politiche fiscali a livello europeo. "La proposta di ricerca FIRSTRUN inizia nei primi mesi del 2014 con una riunione dell'ENEPRI – racconta Alexandre Lucas Cole - una rete di istituti di ricerca europei dove viene sondato il terreno per possibili ricerche da inserire all'interno del programma di finanziamento Horizon 2020. Il progetto si propone di identificare i differenti tipi di spillover con i loro effetti e le varie forme di coordinamento delle politiche fiscali che possono essere messe in pratica".
Il momento cruciale arriva quando decidono di partecipare al progetto il CEPS, "un istituto fondamentale a Bruxelles che segue da vicino tutti gli sviluppi politico-economici dell'Europa" e l'ETLA, "centro di ricerca macroeconomica finlandese che coordina il progetto raccogliendo le proposte di altri sette istituti, per un totale di otto istituti di ricerca da sette paesi diversi: Finlandia, Austria, Regno Unito (2 istituti), Italia, Polonia, Slovacchia e Belgio".
A ottobre 2014, FIRSTRUN ottiene una valutazione positiva da parte della Commissione, che accorda di finanziare il progetto per creare uno studio approfondito di tutte la modalità di gestione e di interazione delle politiche economiche dentro e fuori l'unione monetaria. "Credo siano pochi i progetti così incentrati sull'evoluzione dell’integrazione economica europea, che parlano di una possibile unione fiscale dopo l'unione monetaria e che analizzano l'evoluzione di questa integrazione sotto aspetti diversi: dal breve al lungo periodo, dalle politiche su pensioni e lavoro a quelle politiche su tasse e spesa pubblica, dalla gestione del debito pubblico alla politica monetaria, fino a studiare la possibilità, o necessità, di un'unione politica che legittimi l'unione fiscale".
A partire da tutte le procedure in atto, l'obiettivo è trovare vantaggi, svantaggi e margini di miglioramento di una politica fiscale centralizzata, affrontando in modo realistico le politiche e le proposte su sussidi, tassazione e debito pubblico. "Il progetto – conclude Alexandre Lucas Cole - incorpora le nuove regole fiscali dell'Unione Europea che riguardano, ad esempio, il debito pubblico e il deficit. E indaga la difficile interazione fra le pressioni politiche domestiche e le priorità dell'UE, così come i problemi di legittimazione. Spostando l'interesse sul carattere della governance del coordinamento fiscale, FIRSTRUN mette in luce le caratteristiche che funzionano o meno e fornisce delle idee per la funzione di sorveglianza e l'evoluzione normativa ed esecutiva dell'Unione Europea".