Alistair Clark, alla LUISS dalla Newcastle University

Il Professor Clark è visiting professor nel dipartimento di Scienze Politiche per questo secondo semestre

Alistair Clark

Il Professor Alistair Clark è Senior Lecturer in Politics alla Newcastle University e questo semestre è visiting professor alla LUISS nel Dipartimento di Scienze Politiche.

Alistair Clark è docente e ricercatore presso la School of Geography, Politics and Sociology dell'università inglese, una delle più rinomate in Europa per gli studi politici. "Questa è la prima volta che mi prendo un anno sabbatico da Newcastle per lavorare all'estero", spiega: "Ho deciso di venire in Italia per molte ragioni, ma prima di tutto per continuare la mia ricerca e per esplorare nuove possibilità di collaborazione". Gli interessi di studio del Professor Clark, infatti, si concentrano soprattutto su partiti e sistemi politici, organizzazioni di partito e partecipazione politica, anche a livello locale: "In particolare, in questo momento sto lavorando sulle elezioni politiche, i rapporti interni tra i partiti e, più in generale, su come è cambiata la competizione politica e i suoi effetti sulla vita democratica. In passato mi sono anche occupato di carriere e lavori parlamentari. Vorrei ampliare la mia conoscenza del sistema politico italiano in relazione a questi argomenti di ricerca, e credo che qui potrò imparare molto".

Autore di numerose pubblicazioni sul sistema politico britannico, dal 2009 Alistair Clark è anche vicedirettore del giornale accademico The British Journal of Politics & International Relations, e la sua tesi di dottorato, dal titolo Local Parties, Participation and Campaigning in Post-Devolution Scotland, ha vinto il Premio Arthur McDougall della Political Studies Association nel 2007.

"Ho scelto la LUISS perchè vanta un gran numero di esperti di Scienze Politiche noti anche all'estero, come i professori Morlino, D'Alimonte, Fabbrini e Lupo, tra gli altri. Durante il periodo che passerò qui spero anche di riuscire a trasmettere agli studenti delle nuove competenze utili per l'ingresso nel mondo del lavoro. Non vedo l’ora di avere scambi interessanti e produttivi con i miei nuovi colleghi e studenti".

Newcastle