Il CISE LUISS nel progetto europeo euandi

In occasione delle Elezioni Europee 2014, il Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) della LUISS ha collaborato alla realizzazione dell'applicazione web euandi per identificare i partiti affini alle proprie posizioni politiche

euandi

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014, il Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) della LUISS, presieduto dal Prof. Roberto D’Alimonte, ha collaborato alla realizzazione dell’applicazione web euandi.

L'applicazione, finanziata dall’European University Institute (EUI) di Firenze e sviluppata in stretta collaborazione con il Berkman Center for Internet and Society di Harvard, permette di identificare i partiti nazionali e europei affini alle proprie posizioni politiche e connettersi con chi le condivide.

Il test affronta 30 temi oggetto di dibattito nelle sedi istituzionali della UE ed è sia uno strumento di orientamento politico che di ricognizione. Grazie ai risultati dell’indagine, 28 team di ricerca composti da oltre 100 esperti e un comitato consultivo di 40 professori in Scienze Politiche costruiranno un dataset basato su un ampio insieme di atteggiamenti, una mappa dell’Europa politica a misura di cittadino.

Docenti di Harvard, EUI e LUISS presenteranno il progetto venerdì 2 maggio 2014 alle ore 16:00 nella Sala Colonne della sede LUISS di Viale Pola 12.

Compila il test