La prova finale dei corsi di laurea triennale consiste nella valutazione di un elaborato scritto in italiano e/o in lingua straniera, su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
L’argomento viene assegnato al laureando da un docente che, all’atto della richiesta, abbia un contratto in Luiss e sia, o sia stato almeno una volta, titolare dell’insegnamento scelto per la tesi; quest’ultimo deve essere necessariamente compreso tra le discipline inserite nel piano di studi triennale dello studente, ad esclusione dei corsi liberi e degli insegnamenti che prevedono un'idoneità.
Il docente svolgendo il ruolo di Relatore sarà anche il garante del lavoro svolto.
Non essendo prevista la discussione dell’elaborato finale, è possibile conoscere il proprio voto di laurea esclusivamente accedendo al proprio Web Self Service alla voce Esame di Laurea.
Un anno accademico prevede tre sessioni di laurea: Estiva (indicativamente Luglio), Autunnale (indicativamente Ottobre/Novembre) e Straordinaria indicativamente Marzo/Aprile).
Sessioni a.a. 2018-2019 | Calendario con le scadenze amministrative |
Sessione a.a. 2019-2020 | Calendario con le scadenze amministrative |
Nel rispetto delle scadenze pubblicate e delle Norme dell’Ateneo in materia di plagio, gli studenti che intendono laurearsi devono necessariamente:
- iscriversi alla sessione di laurea compilando la domanda di laurea e versando il contributo di laurea tramite Web Self Service,
- terminare gli esami di profitto (per conoscere il termine entro cui deve essere sostenuto l'ultimo esame si rimanda al calendario con le scadenze amministrative)
- effettuare l'upload dell'elaborato finale.
Iscriversi alla sessione di laurea
- Accedere al Web Self Service alla voce “Esame di Laurea” e compilare online la domanda di laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative. La domanda sarà successivamente approvata/non approvata dal docente Relatore tramite la sua pagina Web Self Service (in un periodo successivo alla scadenza prevista, stabilito dalla Segreteria Studenti e comunicato direttamente ai docenti).
- Versare il contributo di laurea. Il modulo Mav sarà disponibile sul Web self service esclusivamente dopo aver compilato la domanda di laurea online.
- Se ritirati al momento dell'immatricolazione, riconsegnare in Segreteria Studenti il badge universitario e il libretto di iscrizione (anche se non ancora terminati gli esami di profitto). La consegna può avvenire di persona o tramite terzi (senza bisogno di alcuna delega) presso il Front Office della Segreteria Studenti (dal lunedì al venerdì 09-12; martedì e giovedì anche dalle 15-16) di viale Romania, 32, oppure inviata per posta a Luiss Guido Carli - Segreteria Studenti - viale Romania, 32 - 00197 Roma.
Importante: compilando online la domanda di laurea e confermando i dati non sarà più possibile modificare quanto inserito fatta eccezione per il titolo dell’elaborato finale che sarà possibile variare fino all' upload del file.
Solo dopo che il Docente Relatore avrà approvato tramite il proprio Web Self Service la domanda di laurea (in un periodo successivo alla scadenza prevista per la compilazione, stabilito dalla Segreteria Studenti e comunicato direttamente ai docenti) e solo dopo che il pagamento del contributo di laurea sarà visibile online, la domanda di laurea sarà considerata valida.
La conferma dell’avvenuta approvazione/non approvazione della domanda di laurea potrà essere monitorata su Web Self Service alla voce "Esame di laurea> stato domanda> “Ricevuta in Segreteria”.
La non approvazione della domanda di laurea da parte del docente Relatore, il mancato pagamento del contributo di laurea o la mancata riconsegna del badge e del libretto comporteranno l'esclusione dalla sessione di laurea.
4. Consegnare al docente Relatore:
- l'autodichiarazione degli esami sostenuti/da sostenere con media stampabile solo da Web Self Service nella sezione "Iscrizione/Certificati> Autodichiarazioni"
5. Consegnare all’ufficio Career Services:
- il tirocinio (solo se previsto dal proprio piano degli studi)
Upload Elaborato Finale
- Accedere al Web Self Service alla voce “Esame di Laurea” esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative.
- Continuare con il processo e leggere attentamente quanto previsto in merito alle indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale e in tema di "Autorizzazione per la consultazione della Tesi", selezionando una delle tre opzioni previste, e cliccare su "Avanti" (per maggiori informazioni: LuissThesis).
- Caricare il file definitivo dell'elaborato finale che dovrà successivamente essere approvato/non approvato dal docente Relatore tramite la sua pagina Web Self Service (in un periodo successivo alla scadenza prevista, stabilito dalla Segreteria Studenti e comunicato direttamente ai docenti). Non è prevista la consegna in Segreteria Studenti di alcuna documentazione.
In merito a margini, interlinea, carattere da utilizzare si rimanda alle indicazioni del proprio docente Relatore e alle indicazioni stilistiche per la stesura dell’elaborato finale.
Importante: è possibile caricare un unico file in formato PDF non superiore ai 15 MB.
4. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche:
- Riassunto da includere nello stesso file in coda all’elaborato finale (lunghezza di 7/8 cartelle pari a 15.000 caratteri) redatto nella lingua - tra italiano e inglese - in cui non viene scritto l'elaborato finale (lunghezza 30/50 cartelle, pari a 60.000/100.000 caratteri, note e bibliografia escluse). Si ricorda che è possibile caricare un solo file.
La copia digitale della tesi sarà archiviata nell’archivio informatizzato di questa Università nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali e sarà consultabile, per finalità amministrative e scientifiche nei casi consentiti, esclusivamente da soggetti autorizzati, secondo le stesse regole vigenti per la consultazione.
Sono previsti controlli a campione sul file caricato.
L’upload può essere effettuato una sola volta all’interno del periodo di apertura del processo e verrà considerato come file unico e definitivo.
Il mancato upload dell'elaborato finale nei peridi indicati e la non approvazione dello stesso da parte del docente Relatore comporterà l'esclusione dalla sessione di laurea.
Dopo aver letto le informazioni ed istruzioni disponibili nell’area web dedicata al servizio, per ulteriori informazioni è possibile scrivere (esclusivamente dall' indirizzo di posta elettronica istituzionale Luiss) ai seguenti indirizzi:
- chiarimenti amministrativi/tecnici: segreteria@luiss.it
- chiarimenti sulla consultazione/archiviazione: eprints@luiss.it
Si ricorda l’importanza della mail istituzionale Luiss come supporto e strumento di informazione.
In caso di Rinuncia alla sessione di laurea (possibile esclusivamente da Web Self Service) o di non approvazione dell'elaborato finale da parte del Docente Relatore e per tutte le altre Informazioni utili consulta le pagine di riferimento.
Altre informazioni
Al fine di apportare un’apprezzabile riduzione dei consumi superflui di carta e di inchiostro senza peggiorare l’esperienza di lettura, si raccomanda di leggere attentamente le linee guida per la formattazione del testo della tesi approvate dal Senato Accademico nella seduta del 15 dicembre 2015.