L'iscrizione all'anno accademico in corso è subordinata al versamento della quota annuale del contributo unico unitamente alla tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Il sistema di contribuzione dell'Ateneo è definito "unico" in quanto non prevede la suddivisione in fasce di reddito.
Per agevolare gli studenti, la Luiss Guido Carli rateizza i pagamenti secondo le scadenze riportate nel documento di seguito:
Scadenze e importi per l'a.a. 2019-2020 - corsi di laurea triennale
A partire dall’a.a. 2016/2017 è previsto dietro segnalazione dello studente la riduzione del 20% del Contributo Unico in caso di fratelli contemporaneamente iscritti nel medesimo anno accademico.
Il termine previsto per l'immatricolazione al primo anno è improrogabile e pertanto non può essere regolarizzato, successivamente alla scadenza, con il versamento di una sanzione.
Sulla base della disposizione contenuta nell'art.27 del R.D. n. 1269/38, si ricorda inoltre che: "Lo studente che ha ottenuto l'iscrizione ad un anno di corso universitario non ha diritto, in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati".
I versamenti devono essere effettuati utilizzando i moduli bancari MAV (Pagamento Mediante Avviso) scaricabili dalla pagina personale del Web Self Service (Iscrizione> Versamenti> Versamenti da effettuare> ID Bollettino) che consentono il pagamento presso qualsiasi banca presente sul territorio nazionale oppure online con Carta di Credito.
Il pagamento delle rate deve avvenire rispettando le date di scadenza pubblicate ed è comunque consentito per ogni rata un margine di tolleranza di sette giorni successivi alla scadenza (includendo il sabato e festivi).
Pagamento oltre i termini
Il pagamento oltre i termini comporta un'indennità di mora pari a € 50,00 per ogni mese o sua frazione. Trascorso il primo mese, la decorrenza per il calcolo dell'indennità di mora sarà considerata a partire dalla data di scadenza della rata.
Per gli studenti iscritti in corso (anni successivi al primo) che non rispettino la scadenza per il versamento della prima rata è prevista – oltre all'indennità di mora – una sanzione di € 300,00 a decorrere dall'ottavo giorno successivo alla scadenza.
Le disposizioni di pagamento relative all’indennità di mora o sanzione possono essere stampate dall'area Web Self-Service dello studente e utilizzate presso qualsiasi banca presente sul territorio nazionale oppure online con Carta di Credito.
Il sistema informatico genera automaticamente la disposizione di pagamento relativa all'indennità di mora solo dopo la ricezione del versamento della rata.