Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Criteri di assegnazione del voto di laurea e bonus aggiuntivi

Criteri di assegnazione del voto di laurea

Deliberazione del Senato Accademico (24 gennaio 2017)

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore di Dipartimento, è indipendente e sovrana. Il Giudizio della Commissione è insindacabile e ai fini dell’assegnazione del punteggio di laurea tiene conto:

  • dell’argomento e del contenuto della tesi/elaborato finale;
  • del giudizio e della proposta di punteggio del Relatore, dalla quale può comunque discostarsi;
  • del curriculum studiorum dello studente;
  • dell’incidenza sulla media ponderata in trentesimi – indipendentemente dalle eventuali votazioni conseguite – dei voti ottenuti in massimo 2 corsi liberi, scelti esclusivamente all’interno di rose deliberate dai Dipartimenti. Le altre tipologie di corsi liberi, ad esempio quelli sostenuti in Erasmus o al di fuori delle rose proposte dai Dipartimenti, non entrano in alcun modo in media;
  • del punteggio di partenza espresso in centodecimi che subisce un arrotondamento per eccesso o per difetto. Pertanto, se la parte dopo la virgola comincia per 5, 6, 7, 8 o 9, si arrotonda all'intero superiore altrimenti si tronca il decimale;
  • del punteggio massimo attribuibile:

      - massimo 6 punti per i Corsi di laurea Triennale, Magistrale, Quadriennale;

      - massimo 7 punti Corso di laurea Magistrale a Ciclo unico (non è più prevista la tesi di “particolare Pregio”);

  • per attribuire la lode il voto di partenza dovrà essere di almeno 105.00/110, comprensivo di punti bonus, ma senza considerare l’eventuale arrotondamento per eccesso, verrà quindi preso in considerazione il voto esatto di partenza;
  • solo in caso di pieni voti assoluti e di attribuzione della lode, la Commissione unanime può conferire la "speciale menzione" (esclusivamente per i corsi di laurea Magistrali, Quadriennali e Magistrale a Ciclo Unico).

Bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea

Bonus per Laurea in Corso

Sulla base di quanto deliberato dal Senato Accademico vengono applicate le seguenti regole in riferimento ai bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea:

  • 1 PUNTO BONUS per coloro che si laureano in corso, ovvero entro un numero di anni accademici non superiore alla durata normale del corso di laurea che corrisponde, per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, all’anno di prima immatricolazione nel Sistema Universitario, mentre per i corsi di laurea magistrale all’anno di prima immatricolazione in Luiss. Si precisa inoltre che in caso di presenza di una doppia iscrizione allo stesso anno di corso o di iscrizione in qualità di studente ripetente non è prevista l’assegnazione di alcun bonus.
  • a partire dalla sessione di laurea Estiva a.a. 2019/2020 (luglio 2020) come deliberato dal Senato Accademico in data 24 gennaio 2017 per gli studenti dei corsi di laurea magistrali (Dipartimenti Impresa e Management, Economia e Finanza e Scienze Politiche) non sarà più prevista l’assegnazione del punto bonus in caso di laurea in corso.

Bonus per Programmi Internazionali 

Bonus per Summer School all’estero