Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 19:00
Aula Magna Mario Arcelli - viale Pola, 12
Francesco Taskayali si esibisce in un concerto di solo pianoforte, proponendo parte del proprio repertorio di composizioni.
Francesco Taskayali (Roma, 4 luglio 1991) è un giovanissimo compositore e pianista italiano, attualmente iscritto al Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli.
Comincia a comporre musica per pianoforte a tredici anni, e a ventuno sta già lavorando al suo terzo album, dopo i successi di Emre (2010) e LeVent (2011).
Il suo talento, in grado di innestare, sullo studio di autori classici, stili moderni e contemporanei, che vanno dal minimalismo di Ludovico Einaudi al jazz di Keith Jarrett, lo caratterizza per un eclettismo che ha sorpreso anche la Orquesta Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela il 9 maggio scorso, in occasione del Festival Europeo de Piano 2012, organizzato dalla rappresentanza dell'Unione Europea in Caracas a celebrazione della Giornata dell'Europa, e che ha determinato la sua elezione ad unico rappresentante artistico della delegazione italiana.
Al momento il solo compositore ad aver sperimentato i ritmi dispari, tipici della tradizione orientale, nella musica per pianoforte, ha ottenuto riconoscimenti in numerosi festival, fra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto; ha sottoscritto un contratto con la società anglosassone The Music Sales London Ltd. e realizzato colonne sonore per documentari e cortometraggi per i più vari committenti, fra i quali la società italiana di telefonia mobile Tim Italia S.p.a.
La sua tournée internazionale lo ha condotto ad esibirsi a Londra, Colonia, Roma, Istanbul, Salonicco, Atene, Marsiglia, Addis Abeba, Nairobi, Bucarest, Jakarta, Berlino, città, quest'ultima, ove il 2 giugno scorso ha tenuto un concerto per la Festa della Repubblica Italiana.
Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: due tratti che rendono la sua personalità artistica, in costante crescita, inconfondibile presso il suo pubblico sempre più numeroso.
Programma di sala
- Addio al terminal (2010, album Emre)
- Sophie (2011, album LeVent)
- È Sera (2010, album Emre)
- Piove (2010, album Emre)
- Ricordi (2010, album Emre)
- Mare di dicembre (2010, album Emre)
- Walking in Brooklin (2011, album LeVent)
- Iris (2010, album LeVent)
- Inedito (estratto dal terzo album)
- Istanbul (2011, album LeVent)
Puoi ascoltare tutte le tracce del suo album Emre su soundcloud.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Francesco Taskayali - locandina | 229.58 KB |