Rapporto sulle Giornate di Orientamento

Il Rapporto annuale sulle Giornate di Orientamento ai corsi di Laurea Triennali e a Ciclo Unico mira ad ottenere una visione di insieme identità dei potenziali studenti Luiss, sulla loro percezione circa il primo impatto con la nostra università e, inoltre, sui percorsi alternativi di studio che gli studenti stanno prendendo in considerazione presso altri atenei.

L'indagine è inoltre volta a rilevare il grado di soddisfazione espresso dai partecipanti sulle Giornate di Orientamento che vengono realizzate periodicamente in sede. Il target è composto pertanto da ragazzi delle scuole medie superiori che, partecipando alle Giornate di Orientamento, manifestano un interesse esplicito nei confronti della Luiss; ragazzi che, evidentemente, si trovano proprio nel momento in cui stanno riflettendo sulla possibilità di iscriversi al nostro ateneo.

Indagine 2019 – Principali evidenze

• A destare l’interesse maggiore sono, anche quest’anno, i Corsi di Laurea Luiss dell’area economica (61%; 67% nel 2018). Segue Giurisprudenza, con il 26% delle preferenze (32% lo scorso anno). Al terzo posto Scienze Politiche (26%; 34% lo scorso anno).
  • Le motivazioni principali che spingono gli studenti ad interessarsi alla Luiss risultano, anche quest’anno, il ritenere la Luiss in grado di dare maggiori opportunità di essere seguiti durante gli studi (66%; percentuale invariata rispetto allo scorso anno); la convinzione di poter trovare lavoro più facilmente (59% a fronte del 47% del 2018); la reputazione del corpo docente (54%; 51% lo scorso anno).
  • Il 32% degli studenti intervenuti alla Giornata di orientamento e partecipanti all’indagine dichiara di aver già deciso di iscriversi alla Luiss (erano il 35% nel 2018).
  • Le informazioni sulla Giornata di orientamento della Luiss arrivano agli studenti principalmente attraverso Internet (44%, in linea con il 43% dello scorso anno). Segue il canale costituito dal passaparola di parenti e amici: 41% (44% lo scorso anno). Al terzo posto, decisamente più indietro, la scuola con l’8% delle preferenze (12% nel 2018).
  • La maggioranza degli studenti ha deciso autonomamente di partecipare alla Giornata di orientamento (54%); il 38% ha partecipato su suggerimento della famiglia. Nessuno su consiglio di un professore a scuola (2% lo scorso anno).
  • Il giudizio complessivamente espresso dagli studenti sulla Giornata di orientamento è più che positivo. La somma delle valutazioni “positiva” e “abbastanza positiva” è risultata, per ciascun aspetto valutato, sempre superiore al 90% arrivando al 96% per l’organizzazione e la logistica.