L’indagine sull’inserimento professionale dei laureati è giunta alla sua quindicesima edizione; negli anni si è andato consolidando, all’interno dell’Ateneo, il monitoraggio costante dell’esito occupazionale e professionale dei laureati, seguendone l’evoluzione nel tempo.
Il target di riferimento e il questionario
Il target di riferimento dell’indagine 2019 è rappresentato dai 4.342 laureati magistrali Luiss che hanno conseguito il titolo nel 2013, nel 2015 e nel 2017, intervistati rispettivamente a cinque, tre ed un anno dal conseguimento della laurea. Si è scelto di non intervistare i laureati triennali in quanto oltre il 90% di loro, dopo la laurea, prosegue gli studi (alla Luiss o altrove). La modalità di somministrazione dei questionari è stata l’indagine telefonica; in questo modo si sono raggiunti 3.010 laureati (circa il 70,0% dell’universo) suddivisi come segue: 797 laureati nel 2013, 964 nel 2015 e 1.249 nel 2017. Il questionario a cui sono stati sottoposti gli intervistati intende rilevare: l’eventuale percorso di studi effettuato dopo la laurea, l’attuale situazione lavorativa, le modalità di ricerca del lavoro, i giudizi sulla soddisfazione del lavoro e sulla rispondenza con gli studi, le esperienze lavorative e alcune notizie sulla famiglia di origine. Lo strumento utilizzato riprende per la maggior parte delle domande il questionario proposto dall’Istat; ma è stato adattato alle esigenze conoscitive della Luiss. Inoltre, le domande chiave sono teoricamente confrontabili anche con quelle dell’indagine Almalaurea.
Alcuni risultati
- Nel complesso, il tasso di occupazione dei laureati Luiss intervistati ad 1 anno dal conseguimento del titolo è pari al 90,3% e sale al 95,7% per i laureati a 5 anni, in linea con quanto rilevato nella precedente indagine.
- Dipartimento di Impresa e Management: 92,1% ad 1 anno (98,6% a 5 anni)
- Dipartimento di Economia e Finanza: 94,1% ad 1 anno (100,0% a 5 anni)
- Dipartimento di Scienze Politiche: 78,9% ad 1 anno (92,3% a 5 anni)
- Dipartimento di Giurisprudenza: 91,4% ad 1 anno (93,6% a 5 anni)
- Considerando le tre coorti aggregate, il 64,9% ha potuto permettersi di rifiutare offerte di lavoro ritenute non all’altezza. Risultato in aumento rispetto lo scorso anno (60,9%).
- Il tempo medio di attesa tra il momento della laurea e il primo lavoro è di appena 2 mesi per i laureati a 1 anno. Da notare che è in continuo aumento il numero dei laureati che aveva già una proposta di lavoro prima della laurea (passa da 31,4% del 2018 a 44,0%).
- La modalità principale attraverso cui i laureati Luiss hanno trovato lavoro è l’utilizzo di internet e social media (21,2%), seguita dai canali personali/familiari (19,3%) e universitari (15,7%).
- Il 56,7% dei laureati si è rivolto al Career Services per trovare lavoro. I servizi valutati (Career counseling, crescita personale, presentazione delle aziende, eventi di networking, supporto nella ricerca dello stage/tirocinio, supporto nella ricerca del lavoro) ottengono complessivamente un voto di 7/10.
- Risulta alta la soddisfazione dei laureati per il lavoro svolto. In particolare. il 95,7% dei laureati a 1, 3 e 5 anni è soddisfatto per le mansioni svolte e il 93,0% per la localizzazione della sede.
- Continua ad essere molto alta la soddisfazione per l’esperienza universitaria Luiss: l’89% degli intervistati si iscriverebbe nuovamente alla Luiss.
Il tasso di occupazione per i singoli dipartimenti è: