Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione

Frequenza dei corsi di lingua

La frequenza dei corsi di lingua è fortemente consigliata in quanto la partecipazione e l’impegno dimostrati a lezione incidono sul giudizio complessivo che il docente è tenuto a formulare alla fine di ogni semestre. Partecipare attivamente alle lezioni rappresenta inoltre la migliore preparazione sia alle prove intermedie che ai test di fine semestre e consente allo studente di consolidare le proprie competenze in vista dell’ultimo semestre di corso propedeutico all’acquisizione in carriera dei crediti formativi universitari (CFU). In caso di assenza, inoltre, lo studente è tenuto a recuperare i materiali didattici trattati a lezione e a svolgere eventuali esercizi assegnati dal docente. Sebbene non ci sia un numero massimo di assenze che lo studente può fare, si consiglia di non superare il numero di tre assenze per semestre.

Inglese – Corso di laurea triennale in Economia e Management e magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

L’inglese è una lingua obbligatoria e non è previsto alcun esonero. L’idoneità si consegue alla fine del terzo anno.

Il corso si pone come obiettivo una naturale progressione, di semestre in semestre, del livello di conoscenza della lingua.

Nel corso di ogni semestre gli studenti vengono sottoposti ad una prova intermedia e a un test finale volti a verificare le competenze scritte e orali. Il superamento di queste prove comporta l'acquisizione del livello di lingua frequentato e il passaggio, nel semestre successivo, al livello superiore. Il non superamento del semestre comporta invece la mancata progressione di livello.

L’esame finale, che di norma si tiene a conclusione del terzo anno, dovrà attestare l’effettiva acquisizione di un livello di uscita – tenuto conto del livello di entrata di ciascuno studente. Il livello di uscita va inteso come soglia minima per il conseguimento dell’idoneità. Il raggiungimento dello stesso prima dell’ultimo semestre non consente l’esonero dalla frequenza del corso né dà la possibilità di accedere al sostenimento dell’esame finale prima della conclusione del terzo anno (a meno che non si raggiunga il livello più alto previsto dalla scala: C2.2).

Per poter conseguire l'idoneità lo studente dovrà pertanto dimostrare di aver raggiunto, alla fine del terzo anno, le competenze linguistiche proprie del livello minimo di uscita.

Gli studenti che non risulteranno idonei potranno sostenere il test finale (scritto e orale) presso l'Istituto Trinity School Accademia Linguistica. Analogamente agli esami in trentesimi la prova potrà essere sostenuta all'interno delle sessioni d'esame pubblicate nel calendario accademico (invernale, estiva e autunnale). Lo studente avrà a disposizione un numero massimo di tentativi per ciascuna sessione e riceverà indicazioni su modalità e tempistiche direttamente dal Centro Linguistico di Ateneo. 

Inglese e seconda lingua obbligatoria – Corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche

I corsi di inglese e di seconda lingua obbligatoria prevedono, alla fine del semestre svolto con il docente Luiss, il sostenimento di un esame finale in trentesimi ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi universitari in carriera. L’esame si basa essenzialmente sul lavoro svolto durante il corso. A determinare il superamento dell’esame e la votazione in trentesimi concorrono i seguenti fattori:

  • la frequenza e la partecipazione
  • il lavoro svolto in aula utilizzando il libro di testo e i materiali didattici forniti dal docente
  • i lavori svolti in autonomia
  • l’esito dell'esame scritto e dell'esame orale

L’esame scritto, quando previsto, si svolge nel corso dell’ultima lezione e consiste nella lettura di un testo/articolo inerente ad un tema trattato a lezione e nella redazione di un saggio argomentativo che preveda un’introduzione, uno sviluppo e una conclusione. L’esame orale, cui lo studente viene ammesso previa valutazione del docente, si tiene nelle sessioni d’esame così come deliberate nel documento di Programmazione Accademica e pubblicate nel calendario accademico. Al termine della prova orale allo studente verrà assegnato un voto in trentesimi e i relativi crediti formativi universitari, nonché un livello di conoscenza della lingua in linea con il CEFR (Common European Framework of Reference). Al pari degli altri insegnamenti, gli studenti che non supereranno l’esame, o che risulteranno assenti, potranno sostenere l’esame finale all’interno delle sessioni successive.

Per i soli iscritti ai corsi di laurea triennale: gli studenti che, al test di valutazione iniziale o nei test intermedi di fine semestre, dimostrano di avere un livello di conoscenza della seconda lingua pari ad un C1.1 acquisito potranno accedere al semestre di “lingua accademica” tenuto da docenti Luiss e sostenere l’esame finale anche a conclusione del loro primo o secondo anno di corso.

Lingua obbligatoria - Corsi di laurea triennale in Economics and Business e Management and Computer Science

I corsi di lingua obbligatoria prevedono, alla fine del corso, il conseguimento di un'idoneità finale e l'acquisizione dei crediti formativi universitari in carriera. Nel corso di ogni semestre gli studenti vengono sottoposti ad una prova intermedia e a un test finale volti a verificare le competenze scritte e orali. Il superamento di queste prove comporta l'acquisizione del livello di lingua frequentato e il passaggio, nel semestre successivo, al livello superiore. Il non superamento del semestre comporta invece la mancata progressione di livello. L'esame sarà superato, e l'idoneità potrà essere riconosciuta, qualora venga effettivamente dimostrata a conclusione del corso una progressione di livello

Gli studenti che, in seguito al test di livello iniziale, dimostrano di avere una conoscenza della lingua pari ad un B2 completo (B2.4 acquisito) saranno esonerati dal corso e potranno verbalizzare l'idoneità nella prima sessione utile. Allo stesso modo gli studenti che, frequentando il corso, arrivino ad acquisire un livello B2 completo potranno verbalizzare l'idoneità prima che l'intero corso di lingua abbia termine. Danno diritto all'esonero anche le certificazioni internazionali di livello B2 conseguite successivamente all'immatricolazione in Luiss e in corso di validità (2 anni).

Lingua obbligatoria - Corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Impresa e Management

I corsi di lingua obbligatoria (II semestre del I anno) e il corso di Business English and Professional Development (I semestre del I anno) hanno la durata di un semestre e prevedono il conseguimento di un'idoneità finale e l'acquisizione dei crediti formativi universitari in carriera.

Non sono previsti esoneri né con certificazioni né con corsi esterni e il conseguimento dell’idoneità è vincolato all'esito positivo di fine semestre. 

Corsi di lingua opzionale - tutti i Dipartimenti

I corsi di lingua opzionale si tengono il sabato mattina. La durata dei corsi varia a seconda del corso di studi di provenienza dello studente.

Nel corso di ogni semestre gli studenti vengono sottoposti ad una prova intermedia e a un test finale volti a verificare le competenze scritte e orali. Il superamento di queste prove comporta l'acquisizione del livello di lingua frequentato e il passaggio, nel semestre successivo, al livello superiore. Il non superamento del semestre comporta invece la mancata progressione di livello. L'esame sarà superato, e l'idoneità potrà essere riconosciuta, qualora venga effettivamente dimostrata a conclusione del corso una progressione di livello.

Gli studenti dei soli corsi di laurea triennale e di Giurisprudenza che, in seguito al test di livello iniziale, dimostrano di avere una conoscenza della lingua pari ad un B2 completo (B2.4 acquisito) saranno esonerati dal corso e potranno verbalizzare l’idoneità nella prima sessione utile. Allo stesso modo gli studenti che, frequentando il corso, arrivino ad acquisire un livello B2 completo potranno verbalizzare l’idoneità prima che l’intero corso di lingua abbia termine. Danno diritto all’esonero anche le certificazioni internazionali di livello B2 conseguite successivamente all’immatricolazione in Luiss e in corso di validità (2 anni).

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale non è previsto alcun esonero.