Il Career Services promuove, in conformità con quanto previsto dalle vigenti normative nazionali e regionali, l'attivazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari.
I tirocini curriculari, rivolti agli studenti, sono tirocini formativi e di orientamento inclusi nei piani di studio delle Università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari, ovvero esperienze previste all’interno di un percorso di istruzione o formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendistato e di formazione con una modalità cosiddetta di alternanza.
I tirocini extracurriculari sono rivolti ai laureati inoccupati e possono essere attivati:
- entro i 12 mesi dalla laurea per alcune regioni (per es. Regione Lombardia);
- sempre, indipentemente dalla data di conseguimento del titolo, per altre (per es. Regione Lazio) purché il tirocinante faccia parte di una delle seguenti categorie:
- lavoratori in stato di disoccupazione ai sensi dell’art.19 del d.lgs. n. 150/2015;
- lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
- lavoratori a rischio di disoccupazione;
- persone già occupate e che siano in cerca di altra occupazione;
- persone disabili e svantaggiate.
L’indennità minima è prevista in base alla normativa di ogni Regione.
L’attivazione dei tirocini è gratuita per l’employer, e i tirocinanti Luiss sono coperti dal soggetto promotore (Luiss Guido Carli) contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie operanti nel settore.