L'Ufficio Career Services mette a disposizione degli employer una serie di eventi e servizi, anche personalizzabili, finalizzati a valorizzare ed esaltare il brand dell'employer e a consentirle di effettuare un'efficiente e proficua attività di recruiting, sia on che off campus, dei nostri migliori studenti e laureati.
Le attività da noi proposte mirano a soddisfare le esigenze dell'employer, e pertanto l'Ufficio Career Services è ben disponibile all'avvio di progetti personalizzati e all'accoglimento di nuove idee.
- Career fair
- Career Boot Camp
- Recruiting day
- Insight visit
- Luiss Career Talks
- Speed interview
- Breaking into Investment Banking
- Adoption Lab
- Turbo Session
Incontri con gli employer
Career fair
Le Career fair (Career Day I giovani e il lavoro, Career Day for Legal, Social Impact for International Organizations, European Job and Career Day: Luiss Brussels days) sono giornate d'incontro tra studenti e laureati ed employer, pensate per costituire un'opportunità unica per entrare nel mondo del lavoro o portare a termine con successo la ricerca di nuove risorse.
Career Boot camp
ll Career Boot Camp è un “campo di addestramento” in cui gli studenti possono mettersi alla prova con gli employer, affrontando simulazioni, con il fine di conoscere tutti i segreti sui processi di selezione all’interno delle realtà aziendali e organizzazioni presenti.
Recruiting day
Durante tutto l'anno l'Ufficio Career Services offre agli employer la possibilità di tenere, presso l'Ateneo, brevi presentazioni sull'employer e sul suo modus operandi, seguite da attività di recruiting all'interno del Campus – o, a richiesta, presso la sede dell'employer – oppure dalla raccolta di CV degli studenti e laureati interessati.
Data la natura dell'evento, i recruiting day possono tenersi nei periodi di svolgimento delle lezioni, e precisamente nei periodi compresi tra settembre e novembre, e febbraio e aprile.
Insight visit
L'evento, rivolto ad Aziende, Studi legali, Organizzazioni e Istituzioni, ha come obiettivo far conoscere ad un numero selezionato di studenti talentuosi la storia, l'organizzazione e il modus operandi dell'employer, fornendo un'importante opportunità di confronto con realtà stimolanti e innovative, nonché informazioni circa le eventuali posizioni di lavoro o tirocinio aperte e i processi di selezione.
Luiss Career Talks
L'iniziativa, che si svolge necessariamente nel corso dell'anno accademico, consiste nell'interagire con gli studenti attraverso l'organizzazione, da parte dell'employer, di momenti di orientamento professionale e/o analisi di casi pratici aziendali.
L'employer, in collaborazione con il docente, definisce dei case history da inserire all'interno di un determinato insegnamento accademico, e, tramite l'Ufficio Career Services, condividere con gli studenti esperienze di crescita professionale, percorsi di carriera e lecture su specifiche materie di studio.
Speed interview
La speed interview è un innovativo format di selezione e colloquio nel corso del quale il candidato ha a disposizione 5 minuti per presentarsi all'employer, che fornisce un feedback nell'arco di soli 3 minuti. Le parole chiave sono sintesi, chiarezza ed efficacia, e i risultati sono sorprendenti, come testimonia anche un recentissimo articolo.
Breaking into Investment Banking
Breaking into Investment Banking è il ciclo di incontri dedicato alla scoperta del mondo dell'Investment Banking organizzato dal Luiss Career Services. Sessanta minuti in cui bankers internazionali racconteranno le loro esperienze, parleranno delle carriere, risponderanno alle tue domande e ti daranno preziosi consigli sui processi di selezione
Adoption Lab
AdLab è un progetto di employability che nasce con l’obiettivo principale di mettere in contatto gli studenti con le imprese e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione. Gli employer di importanti aziende e studi legali “adottano” gli studenti selezionati del progetto, offrendo loro la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e di essere supportati e monitorati nel loro percorso di crescita e di orientamento professionale. AdLab è rivolto a tutti gli iscritti al primo anno delle Lauree Magistrali e agli studenti del quarto anno di Giurisprudenza.
Turbo Session
Una sessione della durata di 40 minuti, il cui scopo è quello di favorire il contatto tra studenti e aziende, creando una reale interazione con queste ultime grazie alla sua struttura dinamica e interattiva. Le Turbo Session si aprono con una breve presentazione dell’employer, che evidenzia i profili più ricercati e i percorsi di carriera disponibili, nonché le opportunità d’ingresso. Un forte accento viene posto sulle modalità di selezione e sugli errori più frequenti commessi in fase di colloquio. Segue una fase di Q&A, durante la quale i rappresentanti aziendali rispondono alle domande dei presenti.