Gli studenti comunitari e non, ovunque residenti, possono essere ammessi alla frequenza di uno o più insegnamenti universitari attivati presso la Luiss Guido Carli in base al numero programmato per ogni anno accademico. Gli studenti non comunitari residenti all’estero ai fini dell’iscrizione ai corsi singoli sono tenuti al rispetto della normativa ministeriale vigente.
Sono ammessi a seguire corsi singoli, in base al numero programmato per ogni anno accademico, anche i titolari di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico che abbiano necessità di frequentare i corsi e superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento del rispettivo titolo, ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione.
La durata degli insegnamenti può essere annuale o semestrale. Per l'anno accademico 2019-2020:
- le lezioni di primo semestre avranno inizio il 16 settembre 2019 e termineranno il 7 dicembre 2019,
- le lezioni di secondo semestre avranno inizio il 10 febbraio 2020 e termineranno il 9 maggio 2020.
La richiesta d'iscrizione ai corsi singoli deve essere presentata entro l'inizio di ogni semestre cui si riferiscono gli insegnamenti che s’intendono seguire.
I documenti da presentare sono:
- la domanda d'iscrizione indirizzata al Magnifico Rettore, nella quale specificare il/i corso/i scelto/i dallo studente,
- un certificato attestante il titolo di studio e gli esami sostenuti,
Per gli studenti iscritti presso istituti all’estero, il certificato deve essere tradotto e legalizzato dalle Autorità diplomatiche o consolari competenti, - due fotografie di cui una, solo per gli studenti extra-comunitari, autenticata dalle Autorità diplomatiche o consolari italiane competenti con l'indicazione della data, del luogo di nascita, della cittadinanza e della residenza,
- una marca da bollo da € 16 da applicare alla domanda,
- la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Per l'iscrizione ad uno o più corsi singoli è necessario versare, tramite apposito bollettino di pagamento da ritirare in Segreteria Studenti, un importo di € 1.300,00 per ciascun insegnamento attivato.
Iscrivendosi ad uno o a più corsi singoli è possibile ottenere un certificato degli studi compiuti e, qualora si sia sostenuto l'esame, anche un attestato del voto conseguito.
I corsi singoli non possono, invece, essere valutati in alcun modo ai fini di un eventuale riconoscimento in seguito all’iscrizione ad un corso di laurea (triennale o magistrale).