Ammissione con SAT e ACT

Studenti esonerati dal sostenimento del test di ammissione a.a. 2020/2021

Saranno esonerati dal sostenimento del test di ammissione triennale e magistrale a ciclo unico tutti gli studenti che siano in possesso del certificato SAT con un punteggio minimo di 1.090 su 1.600 o del certificato ACT con un punteggio minimo di 20 su 36, iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2019-2020 o che siano già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane o in possesso di un titolo di studio straniero conseguito in Italia o all'estero

I candidati che siano in possesso di certificati SAT/ACT conseguiti con punteggi validi ai fini dell’esonero dal test di ammissione dovranno inviare entro e non oltre il 3 luglio 2020 all’indirizzo ammissione@luiss.it l’istanza di ammissione utilizzando l’apposito modulo di seguito allegando copia del certificato ed il documento di identità.

Il certificato dovrà essere recepito inoltre in formato originale e trasmesso direttamente dall’ ente certificatore; è a carico del candidato la richiesta di invio alla Luiss Guido Carli (da formulare all'ente certificatore) della certificazione in originale.

Modulo di domanda

Gli studenti che presenteranno application per esonero dal sostenimento del test e soddisferanno i requisiti di ammissione sopra esposti riceveranno entro due settimane dalla presentazione dell’application una email di comunicazione di ammissione contenente le informazioni e scadenze necessarie per procedere con la prenotazione dell'immatricolazione completando la procedura online e versando la prima rata (no tassa regionale e imposta di bollo) di importo pari a 3.800,00 euro.

Il termine previsto e comunicato per la prenotazione dell'immatricolazione è improrogabile e pertanto non può essere regolarizzato, successivamente alla scadenza, con il versamento di una sanzione.

Per l’anno accademico 2020/2021 il contributo unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico è pari a 11.300 euro suddiviso in tre rate.

Perfezionamento dell'immatricolazione

All’apertura dei termini previsti per provvedere obbligatoriamente al perfezionamento dell’immatricolazione (seconda metà di giugno – 24 luglio 2020) gli studenti riceveranno una comunicazione via mail, dovranno accedere al web self-service e improrogabilmente entro il 24 luglio 2020 dovranno stampare la domanda d’immatricolazione, effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo utilizzando l’apposito MAv disponibile sul web self-service (con scadenza 24/07/2020) e consegnare/spedire la domanda d’immatricolazione. Il termine del 24/07/2020 è improrogabile pertanto non può essere regolarizzato successivamente con il versamento di una sanzione.

IMPORTANTE: L'immatricolazione dello studente è in ogni caso subordinata, nel rispetto delle tempistiche dettate, alla prenotazione dell’immatricolazione, al versamento della I rata, tassa regionale e imposta di bollo, al deposito della domanda d’immatricolazione, alla verifica di quanto autocertificato in fase di iscrizione al test e al conseguimento nell’anno scolastico 2019/2020 di un titolo di scuola secondaria superiore valido ai fini dell’immatricolazione nelle Università italiane, nel rispetto della normativa vigente.

Per qualsiasi informazione riguardante il proprio titolo di studio e le modalità di rilascio dei visti/permessi di studio si precisa che è a carico del candidato la tempestiva consultazione delle “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari” e il contatto con le Autorità consolari italiane con sede nel Paese al cui ordinamento universitario appartiene il titolo conseguito, ai fini dell’espletamento delle procedure amministrative per il rilascio della documentazione richiesta.

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA http://www.cimea.it/