Da 10 anni la Luiss propone dei percorsi estivi della durata di una settimana (dalla domenica al venerdì) rivolti agli studenti delle scuole superiori e, dal 2019, anche rivolti a studenti delle scuole medie.
La Orientation 4 è pensata per gli studenti del penultimo anno delle Superiori e consente di seguire lezioni accademiche nell’ambito disciplinare di interesse. Tutti i pomeriggi sono dedicati alla preparazione sui temi psicoattitudinali oggetto di domande nel test Luiss e in molte altre Università. Al termine della settimana di corsi è inoltre possibile sostenere il test di ammissione anticipato alla Luiss. Agli studenti che non raggiungeranno, durante l’estate 2020, la soglia prevista per l’ammissione anticipata, ma che comunque si avvicineranno a essa, è previsto il riconoscimento di un bonus di 5 punti da far valere, l’anno successivo, nella prima prova di ammissione alla Luiss dell’ultimo anno.
La Orientation 3 è dedicata agli studenti del terzultimo anno delle Superiori e dà la possibilità di assistere a lezioni su tutti i corsi di laurea offerti dalla Luiss e di partecipare a laboratori didattici. Al termine della settimana di corsi è previsto un test sugli argomenti trattati durante la settimana. Chi ottiene l’idoneità, avrà un bonus di 5 punti da far valere al test sostenuto durante la Orientation 4 che verrà frequentata nell’estate successiva. La Orientation 3 permette il riconoscimento di 40 ore PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), previa sottoscrizione di un’apposita convenzione con la scuola di appartenenza.
La NeWorld si rivolge agli studenti del primo e del secondo anno delle Superiori e li guida nella comprensione delle tecnologie del futuro (Intelligenza Artificiale, Robotica, Droni, Realtà Aumentata, Nanotecnologie, ecc.) e nell’analisi delle ricadute sociali, economiche e giuridiche che le innovazioni determineranno nella vita quotidiana, anche dal punto di vista etico.
Per gli studenti delle scuole medie sono disponibili due diverse Summer School; la NeWorld Junior, molto simile nei contenuti alla NeWorld, ma declinata appositamente per studenti delle medie, e la Next Generation incentrata sul tema dell’Industria 4.0. I partecipanti, attraverso il gioco e la pratica, si confrontano con gli argomenti più attuali del mondo ICT: dal Coding al Computer Science, dall’Industria 4.0 al Videomaking e alla Cybersecurity. Nel corso della settimana gli studenti partecipano anche ad attività ludico sportive, svolte in aree debitamente attrezzate.
La Writing è aperta a studenti dal primo al penultimo anno delle Superiori e consente di entrare in contatto con il mondo della sceneggiatura e della scrittura cinematografica, con particolare focus sulle serie televisive. I partecipanti apprenderanno come scrivere un soggetto cinematografico, sviluppare una serie tv, si cimenteranno con i programmi di videomaking per la realizzazione di video legati alle serie scritte da loro stessi.
Tutti i percorsi delle Luiss Summer School sono fruibili anche in formula residenziale.