Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Richieste di finanziamento a.a. 2019/2020

La Luiss Guido Carli sostiene le iniziative promosse e autogestite dagli studenti nel campo delle attività culturali e sociali in quanto riconosciute come momenti di valorizzazione del percorso formativo e di partecipazione attiva alla vita dell’Ateneo.

La richiesta di accesso al finanziamento può essere presentata da:

  1. un rappresentante degli studenti negli organismi collegiali, nel CdA e/o nel Comitato allo Sport. Ciascun rappresentante potrà presentare e sostenere al massimo due richieste;
  2. associazioni studentesche universitarie accreditate presso l’Università e in regola con gli adempimenti previsti dal Regolamento per le attività associative degli studenti della Luiss Guido Carli;
  3. studenti universitari promotori di un progetto supportato da almeno cento sostenitori: in tal caso alla domanda dovrà essere allegato apposito modulo con l’indicazione del nome degli studenti partecipanti, numero di matricola e firma. 

Le richieste di finanziamento per le iniziative ed attività da svolgere nell’anno accademico 2019/2020 dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 e dovranno contenere le seguenti informazioni:

  1. Descrizione dettagliata del progetto (presentazione, contenuti, partecipazione degli studenti, tempistica, preventivi di spesa, eventuale uso degli spazi e dell’attrezzatura dell’Università). Eventuali progetti non supportati dalla documentazione indicata, ed in particolar modo dei preventivi di spesa, non saranno presi in considerazione.
  2. Descrizione del soggetto proponente (presentazione, storia, motivazioni, rappresentatività nell’ateneo o in un singolo Dipartimento).
  3. Indicazione di eventuali iniziative finanziate e/o non finanziate negli anni precedenti (indicazione fondi ad esse destinati, spese).
  4. Designazione di un Coordinatore Responsabile nei confronti dell’Università e dei terzi per tutto quanto attiene alla regolare esecuzione ed attuazione delle iniziative (nominativo, matricola, recapito telefonico ed e-mail). Lo studente designato, alla data di assegnazione dei fondi da parte della Commissione, dovrà essere regolarmente iscritto in corso e aver superato almeno la metà degli esami previsti dal proprio piano di studi. La mancanza anche di uno dei suddetti requisiti comporterà l’esclusione del progetto presentato. 

Ai fini dell’accoglimento, le richieste dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. riguardare attività culturali e sociali d’interesse generale;
  2. non riguardare attività a scopo di lucro o finalizzate a propaganda politica e commerciale;
  3. assicurare la partecipazione all’iniziativa di un ampio numero di studenti;
  4. garantire la rappresentatività nell’Ateneo o in un singolo Dipartimento del gruppo di studenti che presenta il progetto. 

Un’apposita Commissione composta da quattro docenti e quattro studenti, uno per ogni Dipartimento, delibererà sulle richieste presentate assegnando o meno i fondi a copertura totale o parziale delle somme richieste.
I quattro studenti, uno per ciascun Dipartimento, saranno scelti da e tra gli studenti eletti in qualità di rappresentanti negli organismi collegiali dell’università.

Non potranno essere assegnati alle attività editoriali oltre il 50% dei fondi a disposizione

Saranno valutate in via prioritaria le proposte volte a sensibilizzare o incentivare la riduzione dei consumi di plastiche monouso in Università e/o nella vita quotidiana.

Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.

La Commissione ha la facoltà di revocare in tutto o in parte il finanziamento, potendo chiedere anche la restituzione di quanto già erogato, qualora l’attuazione delle iniziative sia difforme dal progetto presentato.

 Eventuali variazioni, riguardanti le attività presentate ed approvate, dovranno essere espressamente autorizzate in via preventiva dalla Commissione e saranno prese in considerazione qualora non pregiudichino la finalità e la natura del progetto.

Tutte le iniziative ed attività finanziate dovranno essere espletate e completate entro il 19 giugno 2020.

Il finanziamento sarà liquidato, su istanza dello studente indicato quale Coordinatore Responsabile, dal competente ufficio dell’Università entro 60 giorni dalla data di richiesta. Il coordinatore sarà legittimato a presentare tale richiesta solo se risulterà regolarmente iscritto all’anno accademico 2019/2020.

 E’ onere del Coordinatore Responsabile dichiarare al momento della richiesta di erogazione dei fondi se per la realizzazione dell’iniziativa s’intende avvalersi di sponsorizzazioni esterne, esplicitando la descrizione del soggetto finanziatore e l’ammontare dei contributi percepiti.

Entro 30 giorni dall’erogazione il Coordinatore Responsabile dovrà rendicontare le spese sostenute presentando idonea documentazione.

Il finanziamento è confermato solo per le spese effettivamente sostenute, pertanto il Coordinatore Responsabile sarà tenuto a restituire le somme erogate e non spese.

Qualora entro il 19 giugno 2020 non pervenga alcuna richiesta di erogazione, il finanziamento assegnato sarà automaticamente revocato.

Entro 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa, e comunque entro e non il oltre il 19 giugno 2020, il Coordinatore Responsabile è tenuto a presentare una relazione conclusiva sulla realizzazione del progetto.

Gli uffici si riservano di effettuare ulteriori verifiche ai fini della valutazione della corretta gestione dei contributi concessi. 

La delibera di assegnazione fondi verrà pubblicata sul sito internet dell’Università assieme alla descrizione del progetto e agli estremi del coordinatore.