Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Francesco Capogrossi: Avvocato Fiscalista nel ranking Forbes 100 Under 30

Il laureato Luiss racconta la propria esperienza con lo studio Foglia & Partners

Il laureato Luiss Francesco Capogrossi ha iniziato il suo percorso di studi frequentando il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza. "Ho scelto la Luiss perchè era l'unico ateneo che mi permetteva di arrivare alla laurea già fortemente formato nel campo che preferivo: il diritto tributario". “Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Economia e ha da poco iniziato un LLM interuniversitario part-time presso la University of London in fiscalità internazionale e trust".

Oggi, Francesco è avvocato fiscalisca nello studio Foglia & Partners, nel quale lavora da 3 anni. "Mi occupo principalmente di imposte indirettesia nell'ambito del commercio internazionale (come IVA, dogane, accise), sia relativamente agli HNWI, nonchè di alcune tematiche relative alla fiscalità del FinTech". Recentemente, il laureato è rientrato nel ranking Forbes 100 Under 30: riconoscimento di cui si dice soddisfatto, ma il cui merito attribuisce anche alla possibilità ricevuta dallo studio dove lavora attualmente. "Parte del merito è da ricondurre alla formazione tributaria, ricevuta alla Luiss, e alla possibilità di lavorare in uno studio in cui c’è uno scambio continuo di idee con grandi professionisti", spiega.

Francesco pensa con piacere agli anni universitari e i ricordi che porta nel cuore sono sopratutto legati alla partecipazione, con l'Università e per conto dell'Università, alle esperienze internazionali. Il laureato Luiss, infatti, ha partecipato alla International and European Tax Moot Court Competition, competizione e simulazione processuale in materia di fiscalità internazionale e all'EUCOTAX Wintercourse. "Queste esperienze sono state occasione di divertimento, approfondimento e confronto perché lo scenario internazionale era di altissimo livello. Un contesto anche molto competitivo oltre che internazionale".

Agli universitari di oggi consiglia di studiare e di aggiornarsi sempre, non lasciare nulla al caso e approfondire sempre i dettagli. "Il diritto tributario è forse una delle materie più tecniche nel panorama delle materie giuridiche, quindi sono necessari costante approfondimento, studio e applicazione di ragionamento. Anche minimi dettagli possono cambiare radicalmente le conclusioni". 

L'obiettivo di Francesco per il futuro è continuare a lavorare nel diritto tributario con lo studio Foglia & Partners, migliorarsi ed imparare: "Mi sto rendendo conto della fortuna che ho avuto, quindi voglio continuare ad acquisire competenze sempre più specifiche nelle mie aree di azione quotidiana", conclude.