Armando Occhicone: nel Ranking Forbes 100 Under 30 Law&Policy

Il laureato Luiss racconta la sua esperienza dalla laurea in Giurisprudenza al lavoro in UniCredit

Il laureato Luiss Armando Occhicone si è iscritto al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza nel 2013, laureandosi a pieni voti nel 2017, in soli 3 anni e 10 mesi. "Ho scelto la Luiss grazie all'esperienza della Summer School durante il quarto anno di liceo. In questa Università ho trovato il giusto compromesso tra tradizione, modernità e innovazione".

Dopo un'esperienza nel Dipartimento di Regolamentazione Bancaria e Finanziaria nello Studio Legale BonelliErede, oggi Armando lavora in UniCredit: "Mi occupo di supporto legale in materia di Corporate Governance bancaria". Recentemente il laureato è rientrato nel ranking Forbes 100 Under 30. "Una bella e inaspettata sorpresa. Onore di cui vado molto fiero, ma anche onere, perché sento di dover rappresentare la categoria dei giovani nel mondo del lavoro. Spero di essere per gli altri fonte di ispirazione e motivazione", racconta.

Degli anni universitari Armando ricorda, più dello studio e delle conferenze, la vita associativa con All Around Luiss e l'organizzazione di eventi culturali e ludici: "Credo sia molto importante riuscire a trovare un giusto equilibrio tra l'utile e il dilettevole", spiega.

Agli universitari di oggi consiglia prima di tutto di seguire sempre le proprie passioni, perché sono la chiave per avere successo sia a livello professionale che personale. "Individuate dei modelli da seguire: amici, professori o professionisti. Abbiate il coraggio di confrontarvi, chiedendo loro consigli e suggerimenti". Secondo Armando, il mentoring è uno strumento molto importante per la crescita di giovani professionisti e laureandi e collabora come mentor con la piattaforma no profit Mentors4U

Il progetto a breve termine dell'Alumnus Luiss è quello di poter gestire un team di persone capaci e intraprendenti per motivarle e influenzarle attraverso la stimolazione intellettuale e la considerazione individuale: "Colleghi ai quali poter trasferire il mio know how e allo stesso tempo dai quali apprendere, perché qualcuno ha sempre qualcosa da insegnare e tutti hanno sempre da imparare", spiega. Per il futuro, Armando ha l'obiettivo di diventare General Counsel di un istituto finanziario o bancario: "Questo mi permetterebbe di unire la mia passione per la giurisprudenza all’interesse per l'economia e la finanza".