Francesco Grassi: Venture Capitalist Forbes 100 Under 30

Il laureato Luiss racconta la propria esperienza con LVenture Group

Il laureato Francesco Grassi ha iniziato il suo percorso di studi frequentando il Corso di Laurea Triennale in Economia degli Intermediari Finanziari e, successivamente, ha proseguito con il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese. "Ho scelto la Luiss perchè è una realtà universitaria che ti dà un'ottima formazione e ti consente, al contempo, di dedicarti ad attività sportive e coltivare un network di amicizie. Le relazioni sono state il valore aggiunto di questa Università".

Nel passaggio dalla triennale alla magistrale, Francesco ha vissuto negli Stati Uniti per 6 mesi e ha avuto modo di conoscere e scoprire l'ambito che più lo affascina. "Andare a New York mi ha permesso di aprire gli occhi e conoscere una realtà diversa dalla nostra. Lì mi sono avvicinato, con profondo interesse, al settore del Venture Capital". Una volta tornato in Italia, e iniziato il nuovo percorso accademico, si è avvicinato alla realtà di LVenture Group, mediante il suo acceleratore d'impresa Luiss EnLabs: "Nel 2015 era una realtà piccola in un settore emergente, ma mi ha permesso di studiare e, al tempo stesso, di dedicarmi al lavoro".

Oggi, Francesco è Investment Manager presso LVenture Group: "L'azienda è cresciuta esponenzialmente e il mio è un lavoro molto stimolante, che sicuramente non sarei arrivato a fare senza il supporto della Luiss". Recentemente il laureato è rientrato nel ranking Forbes 100 Under 30. "Un riconoscimento di cui sono contento e che premia i miei sforzi. Ho sempre portato avanti i miei studi e la mia vita, facendoli ruotare intorno ai valori della determinazione, della concentrazione e dell'impegno. Quando si viene premiati per il lavoro svolto, si sorride, ma non troppo perché altrimenti si corre il rischio di montarsi la testa", spiega.

Francesco ricorda con gioia gli anni universitari, e tra le figure che hanno avuto un impatto particolarmente positivo sulla sua carriera menziona Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss. "È ed è stato il mio mentore e punto di riferimento, sempre pronto a dare una mano e a confrontarsi con gli studenti e gli ex studenti. Il suo ruolo è sicuramente stato fondamentale", racconta.

Agli universitari di oggi consiglia di rimanere affamati veramente, perchè il mondo, nonstante l'emergenza Covid-19, è pieno di enormi opportunità da sfruttare con coraggio. "Poi c'è il mio motto: Pavidi impavidi! Inviterei tutti quanti a credere nelle proprie idee e nei propri progetti, perché nel momento in cui si ha un'idea o un progetto, realizzarlo è molto più facile di ciò che sembra".

L'obiettivo di Francesco per il futuro è continuare a lavorare nel suo settore, diventando Venture Capitalist di un proprio fondo: "La mia missione è sostenere le idee degli altri".