#Luiss.MasterClasses è il nuovo ciclo di incontri organizzato dall'Ateneo e dedicato all'approfondimento dei temi legati alla pandemia in corso.
Ospiti delle lezioni, esperti di fama internazionale che propongono una riflessione su temi inerenti ai loro ambiti di ricerca e connessi all’emergenza sanitaria e alla diffusione del Covid-19.
Martedì 21 aprile, si è svolto il primo incontro dal titolo "Saperi Pandemici", con la partecipazione del Rettore Luiss Andrea Prencipe e lo scrittore Paolo Giordano.
“Questo nuovo format è in linea con lo stile Luiss: una ’engaged university’ connessa con il mondo reale. Non si tratta di semplici lezioni, ma di approfondimenti con ospiti d’onore che affrontano tematiche attuali da differenti punti di vista”, ha affermato il Rettore Andrea Prencipe. "La crisi che stiamo vivendo - ha aggiunto - ci impone riflessioni che trascendono soluzioni monodisciplinari: il fenomeno è composto da una serie di problematiche che richiedono il coinvolgimento di numerosi esperti in grado di dialogare tra loro".
"In un mondo votato all'iper-semplificazione, il fenomeno Covid-19 ci mette di fronte alla complessità che ostinatamente ci rifiutiamo di prendere in considerazione in tutta la sua interezza", ha concluso lo scrittore Paolo Giordano.
Giovedì 23 aprile, si è svolto il secondo appuntamento. La Vice Presidente Luiss Paola Severino e l'AD di Vodafone Italia Aldo Bisio hanno riflettuto insieme sulla "nuova normalità" dopo il Covid-19, alla luce dei cambiamenti introdotti e supportati da un uso più massiccio degli strumenti digitali. Il Rettore Luiss Andrea Prencipe ha introdotto e moderato l’incontro.
"Abbiamo dovuto accelerare su tutti i fronti, ma questa accelerazione ci ha resi consapevoli dei vantaggi e dei pericoli della rete. Nella fase di ritorno alla normalità, il ruolo della rete sarà ancor più centrale e determinante", ha affermato la Vice Presidente Luiss Paola Severino.
“È importante pensare a come sarà la nuova normalità, ma anche a come arriveremo a questo rinnovato assetto. Tre sono i vettori che guideranno il cambiamento: remote working, digitalizzazione dei processi e automazione”, ha dichiarato l'AD di Vodafone Italia Aldo Bisio.
Martedì 28 aprile, si è svolto il terzo appuntamento. Jeffrey Schnapp Carl A. Pescosolido, Professor of Romance languages and literatures and of Comparative literature, Harvard University e il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto hanno dibattuto sul ruolo dell’intelligenza artificiale ai tempi del Covid-19. Il Rettore Luiss Andrea Prencipe ha introdotto e moderato l'incontro.
"La formazione gioca un ruolo centrale perché offre una vera e propria chance all’essere umano: quella di concepire le macchine e le tecnologie come strumenti in grado di contribuire alla creazione congiunta di valore", ha affermato il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto.
“Personalmente, considero l’intelligenza digitale una sorta di prolungamento dell’intelligenza umana. Secondo questa concezione, le tecnologie hanno il merito di ampliare i confini della nostra cognizione, della nostra conoscenza”, ha concluso il Professore Jeffrey Schnapp.