Luca Pisano: i dati a servizio della comunità

Il laureato Luiss ha ideato iltuoturno.it per monitorare le code durante l'emergenza Covid-19

56pm

Luca Pisano è un giovane alumnus Luiss che ha iniziato il suo percorso frequentando il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management e, successivamente, ha proseguito i suoi studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Digital Management nel Dipartimento di Impresa e Management: "Ho scelto Luiss perchè sapevo che mi avrebbe offerto una formazione attenta e specifica".

Oggi, Luca lavora nel settore della consulenza e si occupa principalmente dell'automazione dei processi. Di recente ha creato iltuoturno.it, un servizio di monitoraggio delle code ai supermercati attivo in tutta Italia che risponde ad una "esigenza effettiva": aiutare i concittadini in questo momento di emergenza legato al Covid-19, attraverso la condivisione di informazioni rilevanti sulle file per la spesa. "Ho utilizzato conoscenze pregresse in ambito tecnico per svilupparla. Il mio sito prende le informazioni da diversi provider e le aggrega per restituire un dato finale maggiormente attendibile ed affidabile", spiega.

Il laureato Luiss pensa con gioia agli anni universitarsi e ricorda con piacere il suo incontro con gli studenti presso il Loft Luiss, per parlar loro di startup e idee imprenditoriali innovative. "Condivere la mia esperienza mi ha dato l'opportunità di toccare con mano la loro passione e il loro reale interesse", racconta. Uno dei docenti che ha, invece, maggiormante influenzato il suo percorso professionale è il Professore Luiss Paolo Spagnoletti: "Ci ha aiutati ad approcciare allo studio con una mentalità già lavorativa".

Ai ragazzi che vogliono intraprendere un percorso simile consiglia di "specializzarsi in un filone tecnologico, ad esempio il machine learning. Scegliere un trend e focalizzarsi su quello". In futuro Luca vorrebbe consolidare la propria crescita professionale in consulenza e creare una startup.