Domenico Ciarcelluti: l'importanza di aiutare i talenti di domani

Lo studente Luiss racconta la sua esperienza con i bambini della Scuola della Pace

Lo studente Luiss Domenico Ciarcelluti frequenta il Corso di Laurea Magistale in Management: "È stato sfidante prepararmi e migliorare le mie abilità personali per entrare in uno degli atenei più prestigiosi d'Italia".

Domenico è impegnato nelle attività di volontariato con la sezione della Comunità di Sant'Egidio della Luiss, conosciuta grazie al progetto VolontariaMENTE dell'Ateneo. Si occupa principalmente del progetto "Scuole della Pace", strutture dedicate ai bambini e situate nei quartieri più difficili di Roma. "Trascorriamo con loro qualche ora pomeridiana, facendo i compiti. Diventiamo quegli amici su cui possono contare, mostriamo loro com'è il mondo dei ragazzi che studiano all'università e gli parliamo dell'importanza della cultura, della non violenza e dell'amicizia", spiega. Lo studente racconta le molte difficoltà che i bambini spesso devono affrontare, relazionandosi con problemi di cui non dovrebbero preoccuparsi alla loro età.

Nonostante l'emergenza, l'impegno nel tenere compagnia ai bambi è costante: "Abbiamo chiesto loro di inviare dei disegni per fare un 'diario della quarantena' in cui raccontano come passano le loro giornate". Lo studente Luiss spiega come, in un momento così complicato, il bisogno di legami sia ancora più forte. "Cerchiamo di mantenere stretti i rapporti, anche perchè oramai non mancano gli strumenti per chiamarsi virtualmente".

Secondo Domenico, i valori Luiss strettamente correlati alle attività di volontariato sono la meritocrazia e l'elogio dell'eccellenza: "Ho conosciuto tantissimi bambini che con gli strumenti giusti potrebbero diventare i talenti dell'Italia del domani".

Lo studente lancia un appello a tutti affinchè facciano esperienze di questo tipo: "Spesso, in tempi difficili, si tende a lasciare indietro gli ultimi, ma per far felice un'altra persona a volte basta anche una connessione internet". Consiglia, quindi, di mettersi in contatto con le associazioni di volontariato per aiutare chi ne ha più bisogno: "L'importante è lanciarsi, il resto viene da sè. Avrete dei benefici inimmaginabili, iniziando dal ridimensionamento dei vostri problemi e le vostre anise: tenderanno a farsi molto più piccole".

Il ricordo più bello di Domenico sono i mesi passati come Creative Manager nel Luiss Language Cafè, dove ha avuto la possibilità di venire in contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo. Per il futuro invece: "Spero di avere sempre la possibilità di continuare a imparare, scoprire e non annoiarsi mai".