Arianna Iacona: l'impegno nella Spesa Solidale

La studentessa Luiss racconta la propria esperienza con la Comunità di Sant'Egidio

La studentessa Arianna Iacona ha frequentato il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management e attualmente è iscritta al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance. Ha scelto la Luiss per "la qualità eccellente della didattica e l'attenzione rivolta agli studenti".

Arianna conosce da sempre la Comunità di Sant'Egidio, per questo ha deciso di unirsi alla sezione presente in Luiss, occupandosi della preparazione e distribuzione dei pasti alle persone senza fissa dimora: "Ho seguito anche l'organizzazione della preparazione dei pasti: contattavo i fornitori, cercavo volontari che ritirassero i viveri donati e andavo, in prima persona, a prenderli. Ogni settimana preparavamo circa 50 pasti".

In questo momento particolare, la studentessa sta coordinando la Spesa Solidale, un servizio che prevede la raccolta di viveri donati per distribuirli a chi non può uscire per questioni fisiche o economiche, "sin da subito abbiamo cercato di essere creativi per trovare modi alternativi di raggiungere i nostri amici senza fissa dimora. Mi piace far parte di questo progetto perché percepisco da vicino quanto le persone abbiano voglia di donare, di essere utili, di aiutare chi ha meno di loro. Ho parlato con centinaia di persone negli scorsi giorni, tra una lezione online e l'altra", racconta.

Uno dei valori fondamentali che emergono dall'esperienza di volontariato è la capacità di non fermarsi davanti alle difficoltà. "Fare volontariato non è facile: bisogna essere costanti, determinati e soprattutto appassionati. Esattamente come all'università", spiega Arianna. La studentessa, inoltre, afferma che questa attività l'ha aiutata a combattere la timidezza e tirare fuori capacità nascoste: "Non è soltanto un modo utile di impiegare il tempo libero, ma un'occasione per crescere e riuscire a cambiare prospettiva, guardando il mondo tramite altri occhi".

Arianna ha numerosi ricordi piacevoli del tempo passato in Università, dai pranzi in giardino con la musica di Radio Luiss ai pomeriggi in aula studio, ma se ne dovesse scegliere uno sarebbe il Graduation Day: "Eravamo tutti insieme, elegantissimi, felici e soddisfatti".

In futuro, la studentessa Luiss vorrebbe lavorare nell'ambito della produzione e distribuzione cinematografica, anche se non si preclude altre strade, quali la Finanza Etica: "Nel frattempo, sicuramente continuerò - sempre in prima linea - la mia attività con Sant'Egidio".