Giovanni Boccanelli: l'impegno nelle cause sociali

Lo studente Luiss racconta la propria esperienza con la Comunità di Sant'Egidio

27pm

Lo studente Luiss Giovanni Boccanelli frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Management ed è stato selezionato per prendere parte al programma QTEM Masters Network, studiando in due università estere: "Ho scelto la Luiss per la varietà di iniziative che offre e per il prestigio di cui gode a livello internazionale".

Lo studente è impegnato in attività di volontariato con la sezione della Comunità di Sant'Egidio della Luiss e si occupa di distribuire i pasti ai senzatetto delle zone del Policlino, Verano e San Lorenzo di Roma. "È la mia prima esperienza di volontariato e la sto trovando davvero arricchente. Si crea un rapporto autentico con le persone alle quali offriamo il nostro aiuto", spiega. "Nonostante la fase di emergenza che stiamo vivendo per via del Covid-19, il rapporto con le persone più bisognose non si è spento. Questa la cosa più bella: sentono la nostra presenza anche quando tutto il mondo si ritira nelle proprie case", racconta lo studente.

Secondo Giovanni, uno dei valori Luiss che emerge quando si è coinvolti in questo genere di attività è l'impegno dell'Ateneo nelle cause sociali: "L'Università poggia le sue basi su un solido sistema valoriale ed è per questo che si occupa di tutte le cause di maggiore interesse nel mondo attuale". Giovanni consiglia a tutti gli studenti dell'Ateneo di fare un'esperienza di volontariato perchè "non è semplicemente un'opera di beneficenza, ma un vero e proprio motivo di crescita e momento di arricchimento personale".

Per lo studente, il ricordo più bello dell'Università è il rapporto creato con i colleghi, approfondito grazie ai progetti di gruppo e le sfide condivise. In futuro Giovanni vorrebbe lavorare in una Start Up o in una realtà no profit: "Mi piacerebbe lavorare in un'ambiente che abbia come missione il miglioramento della qualità della vita delle persone".