Stefano Ciccarelli: combinare programmazione e finanza

Lo studente Luiss racconta la vittoria alla Warwick Investment Challenge

20pm

Lo studente Stefano Ciccarelli ha iniziato il suo percorso in Luiss frequentando il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management e, successivamente, si è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance. Selezionato per il programma QTEM Masters Network, ha avuto la possibilità di studiare presso la EDHEC Business School e attualmente sta frequentando il semestre presso la Warwick Business School.

Stefano, insieme ad un altro studente Luiss, Pier Vincenzo Cucinella, ha vinto la Warwick Investment Challenge, sfida dell'Ateneo dedicata ai mercati finanziari. "La challenge è stata veramente interessante, perchè sembrava di essere immersi una situazione reale. Ci venivano forniti dei dati e dovevamo decidere cosa fare", racconta lo studente.

La competizione ha permesso agli alunni di raccogliere informazioni, ideare strategie, studiare trend e analizzare la performance delle industrie. "Il nostro algoritmo, essendo disponibile online e sempre pronto alla manipolazione, in soli 10 minuti ci ha permesso di cambiare la composizione del portafoglio ed elaborare un risultato più preciso rispetto alle altre squadre".

Stefano dichiara di aver scelto la Luiss soprattutto per l'ambiente competitivo in grado di stimolare gli studenti a dare il massimo apprendendo da chi li circonda, colleghi e docenti. Il ricordo più bello è "il tempo trascorso al Luiss Loft, il mio posto preferito. In quel luogo ho appreso diverse cose, frequentando corsi di prototipazione e programmazione".

Ai ragazzi consiglia di non farsi spaventare dalle difficoltà: "Abituatevi alla complessità e al fallimento. Questo è, infatti, uno step formativo e fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi. Siate proattivi, non reattivi".

Attualmente, Stefano ha creato un proprio sito web financecs.com e, anche grazie all'esperienza del progetto Legalità e Merito, con il quale ha avuto la possibilità di insegnare ai ragazzi delle superiori, ha maturato l'idea di "sviluppare una piattaforma, possibilmente anche gratuita, per la condivisione e lo sviluppo di competenze personali".