Ada Maria Barone: una carriera nella ricerca

La laureata Luiss racconta le esperienze tra Italia, Stati Uniti e Danimarca

La laureata Luiss Ada Maria Barone, dopo avere frequentato il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management e il Corso di Laurea Magistrale in Management, ha conseguito un Ph.D. in Management alla Luiss, con focus sul comportamento dei consumatori.

Tra i punti di forza dell'Università annovera il fatto che "nonostante studi marketing, il mio dottorato in realtà rientra nell'ambito del management. L'Ateneo offre l'opportunità di essere esposti a teorie provenienti da contesti diversi e che potrebbero quindi favorire la creazione di nuove idee e applicazioni".

Ada ha trascorso il primo anno di Dottorato in Italia e nei successivi due ha collezionato esperienze all'estero come Visiting: inizialmente presso il Dipartimento di Marketing della Ross School of Business alla University of Michigan e successivamente alla Aarhus University, in Danimarca.

Attualmente sta frequentando un PostDoc presso il Dipartimento di Management dell'Università di Aarhus e afferma: "Nel lungo periodo mi farebbe piacere tornare in Italia, perché rimane sempre casa. Nei prossimi anni, però, vorrei continuare a fare esperienze all'estero".

"Il ricordo più bello che ho della Luiss è il gruppo creato tra noi ricercatori di marketing, perchè poter avere qualcuno con cui condividere personalmente e professionalmente questo percorso è molto importante. In realtà non è realmente un ricordo, perchè siamo ancora tutti in contatto".

Ai ragazzi che sono interessati a intraprendere una carriera accademica consiglia di "adattarsi, essere attenti e curiosi. Soprattutto, bisogna essere pronti a subire rifiuti e sapersi gestire. Le soddisfazioni arrivano, spesso però i risultati non si vedono subito: dovete essere tenaci".