Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Luiss e Renmin University of China promuovono il Social Sciences Universities Network

Nasce il primo forum globale dedicato alle Scienze Sociali che coinvolge oltre 20 Atenei

41pm

Il 4 e il 5 novembre, l'Ateneo ha ospitato la Cerimonia di inaugurazione del Social Sciences Universities Network (SSUN), il network di università con focus sulle Scienze Sociali, promosso dalla Luiss Guido Carli e la Renmin University of China

Nel corso della prima giornata, nella sede di Villa Blanc, dopo i saluti introduttivi del Rettore Andrea Prencipe e del Vice Presidente della Renmin University of China Du Peng sono intervenuti: la Vice Presidente della Luiss Paola Severino, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, la Vice Direttrice dell'UNESCO Stefania Giannini, il Professore e Direttore dell'Ufficio Internazionale della Renmin University of China Shy Yan'an e Hans Reitz, Direttore del Global Social Business Summit e Amministratore Delegato di The Grameen Creative Lab, Laboratorio per la creazione di imprese sociali fondato dal premio nobel Muhammad Yunus.

Martedì 5 novembre, hanno aperto i lavori il Capo dell'Unità Social Sciences and Humanities dello European Research Council Executive Agency Angela Liberatore e il Professore di Relazioni Internazionali e delegato del Rettore per l'internazionalizzazione della Luiss Raffaele Marchetti, per una riflessione sul rapporto tra Higher Education e Scienze Sociali. Hanno partecipato al dibattito Rettori e Presidi dei più prestigiosi Atenei impegnati nel campo delle Social Sciences. 

Lo scopo del Social Sciences Universities Network è quello di andare oltre il sistema STEM-centrico (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica) e di porre le basi per la costruzione di nuovi percorsi formativi in grado di preparare, attraverso un approccio sostenibile, i futuri leader di domani alla gestione di sistemi sempre più complessi. 

Il Forum ha come obiettivo la costruzione di una piattaforma internazionale di scambio e comunicazione per ricercatori, professori e studenti, promuovendo la cooperazione tra le università nella formazione dei talenti, nella ricerca scientifica e nell'innovazione accademica. Sfruttando appieno i risultati della ricerca di tutte le università associate, la rete degli atenei delle Scienze Sociali fornisce anche analisi e proposte politiche di prospettiva globale, sia per i governi nazionali che per le organizzazioni internazionali.