Luiss presenta il nuovo Shuttle Service ecologico

Con il nuovo servizio, attivo da agosto 2019, l'Ateneo amplia il progetto Luiss Green Mobility

Per la prima volta in Italia, da agosto 2019, Luiss offre uno Shuttle Service completamente ecologico per studenti, professori e staff. Il servizio è attivo dal 26 agosto.

Le navette, inizialmente a gas naturale e a breve anche elettriche, consentono di viaggiare da una sede ad un'altra dell'Ateneo a Roma, in modo sostenibile e connesso, grazie alla gestione delle corse tramite Luiss App

Con l'inizio del nuovo anno accademico, per evitare code e attese, è necessario prenotare e confermare le corse fino a 5 minuti prima della partenza e salire a bordo validando un QR Code

La App consente inoltre di verificare la posizione delle navette e i tempi di arrivo alla fermata, prenotare un posto sulle vetture accessibili a persone con mobilità ridotta. Le corse già prenotate, che non possono più essere utilizzate, devono essere preventivamente e necessariamente cancellate.

Il servizio, disponibile dal lunedì al sabato, prevede anche paline elettroniche nei Campus di Via Parenzo e Viale Romania, per aggiornamenti in tempo reale sulle corse.

Lo Shuttle Service, gestito da Cilia Italia (RATP Development), e in partnership con Acea Energia ed Electric Drive Italia, amplia in un'ottica di mobility as a service il progetto Luiss Green Mobility, il primo servizio universitario in Europa di mobilità intelligente, condivisa e sostenibile, che già conta 10 bici a pedalata assistita8 auto elettriche e 34 punti di ricarica nei Campus.

Da marzo 2018 a luglio 2019, sono stati effettuati quasi 6 mila noleggi, per oltre 58 mila km percorsi, con un risparmio di 6.515 kg di CO2.