Da mercoledì 13 a sabato 16 novembre, nell'Aula Magna del Campus di Viale Pola, si tiene il XX Congresso Internazionale AIDP di Diritto Penale - Criminal Justice and Corporate Business, organizzato da Luiss in collaborazione con l'Association Internationale de Droit Pénal (AIDP) Gruppo Italiano.
Al centro del Congresso, la relazione tra diritto penale e giustizia aziendale: il ruolo delle aziende nella società è cresciuto e le ha rese protagoniste della regolamentazione nazionale e internazionale.
Il Congresso 2019 è frutto degli ultimi cinque anni di lavoro dell'AIDP su: responsabilità individuali per il coinvolgimento delle imprese in reati internazionali, regolamentazione alimentare e diritto penale, interazione tra applicazione amministrativa e criminale e la persecuzione delle aziende per violazioni di leggi internazionali.
Le sessioni del Congresso si concentrano anche su argomenti di particolare rilevanza per il dibattito internazionale, quali la lotta alla corruzione, la relazione tra nuove tecnologie e diritto penale economico, la protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale, la responsabilità delle aziende nella protezione dei diritti umani, l'elaborazione di un diritto penale aziendale sovranazionale e l'armonizzazione delle leggi ad un livello internazionale per promuovere uno sviluppo sostenibile.
John Vervaele, Presidente AIDP, e Paola Severino, Vice Presidente Luiss e Presidente AIDP Gruppo Italiano, aprono l'evento.