Luiss destina la totalità dei fondi raccolti con il 5x1000 a borse di studio per l'esenzione parziale della retta universitaria di studenti meritevoli, che non dispongono di mezzi economici adeguati o che si trovano in improvvisa difficoltà economica durante gli studi.
Le borse di studio valorizzano le esperienze all'estero, le attività di volontariato e lo sport, permettendo di formare professionisti, ma anche cittadini capaci di generare un impatto sociale positivo.
Ogni anno, 3.000 studenti partecipano ad uno dei 73 progetti promossi dall'Ufficio Luiss ERS & Soft Skills; l'Ateneo ha siglato 270 accordi con Università straniere in 57 Paesi nel mondo; negli ultimi tre anni sono stati raccolti 320.000€ per esoneri dalle rette universitarie e contributi per tesi all'estero; e infine, circa 1.000 nostri studenti, solo nell’ultimo anno, hanno partecipato ai programmi di scambi internazionali (Erasmus, Scambi bilaterali, Double degree).
Per devolvere il 5x1000 alla Luiss è necessario inserire il codice fiscale Luiss e firma nella sezione Ricerca Scientifica e Università.