Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Gli studenti Luiss con la Marina Militare per l'Operazione Mare Aperto

La più grande esercitazione a livello nazionale 

21pm

Si è conclusa l'Operazione Mare Aperto 2019, la più grande esercitazione nazionale della Marina Militare, alla quale hanno partecipato 14 studenti Luiss dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche e del Corso di Laurea a Ciclo Unico di Giurisprudenza.

Per tre giorni gli studenti hanno assistito a sessioni di formazione teorica, tenute da professionisti della Marina Militare presso il Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD) di Taranto.

Dal giorno 28 aprile al giorno 11 maggio si è tenuta la parte pratica (Operazione Mare Aperto) a bordo delle Unità Navali della Marina Militare (Nave Garibaldi, Nave Etna, Nave Rizzo). La simulazione Mare Aperto è condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale nel Mediterraneo Centrale insieme ad assetti dell'Esercito e dell'Aeronautica Militare. Durante questa fase, i partecipanti hanno assistito il personale militare come consulenti politici (POLAD), legali (LEGAD) e di pubblica informazione (PI) nello svolgimento delle attività della Marina.

Insieme agli studenti, hanno partecipato anche il Dottor Lorenzo Valeri e il Professor Paolo Spagnoletti, in qualità di rappresentati Luiss. 

Il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto si è imbarcato sulla Nave Garibaldi per un giorno e una notte.