Martedì 7 maggio, il Campus di Viale Romania ha ospitato la XXIII edizione del Luiss Career Day e la Master Graduation Ceremony dei laureati magistrali e a ciclo unico dell'a.a. 2017-2018.
In questa occasione è stata inaugurata l'iniziativa #LuissPlasticLess, un'importante campagna di sensibilizzazione per ridurre l'utilizzo di plastica all'interno dell'Università e per promuovere una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni, non solo di studenti, ma anche di futuri professionisti.
La campagna #LuissPlasticLess è parte dell'iniziativa #StopSingleUsePlastic promossa dall'Associazione Marevivo, il CoNISMa e la Crui, in linea con le posizioni del Parlamento europeo e con la proposta legislativa della Strategia europea sulla plastica, che vieterà, dal 2021, la vendita di molti prodotti in plastica monouso.
Durante la manifestazione, 10.000 borracce brandizzate Luiss sono state consegnate agli studenti per disincentivare l'acquisto di bottiglie di plastica e nuovi dispenser di acqua verranno installati nelle sedi dell'Ateneo. Allo stesso modo, i distributori di bevande calde erogheranno esclusivamente materiali monouso in carta. Compattatori di rifiuti per favorire un corretto riciclo dei prodotti e materiali saranno uno dei prossimi passi sui quali l'Università intenderà investire. È stato inaugurato il #LuissWaterBar, un incubatore di arte e sostenibilità, dove sarà possibile degustare diverse tipologie di acque aromatizzate.
L'obiettivo è quello di stimolare una riflessione più ampia sull'importanza dell'acqua come bene pubblico. Inoltre, tramite la Virtual Reality Experience, tecnologia sviluppata dalla start-up AmbiensVR dell'acceleratore Luiss EnLabs, gli studenti hanno simulato l'esperienza di un sub che nuota in un oceano che si rivela essere di plastica.
"Con il lancio di #LuissPlasticLess l'Università aggiunge un tassello fondamentale al percorso di sostenibilità con una nuova importante iniziativa che coinvolge tutta la comunità universitaria, studentesca, accademica e amministrativa, per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e alla tutela del bene più prezioso, l'acqua", ha sottolineato il Direttore Generale Giovanni Lo Storto. "Dare spazio al valore della responsabilità comune in occasione di una manifestazione come il Career Day - ha aggiunto -, è un segnale ulteriore che rivolgiamo alle imprese e soprattutto agli studenti di oggi, professionisti di domani, affinché portino nel loro futuro di vita e di lavoro, principi e buone pratiche per uno sviluppo economico e sociale più consapevole e sostenibile".