Venerdì 3 e sabato 4 maggio, a Riva di Traiano, si tiene la prima edizione del Match Race Luiss Cup 2019, che segna l'inizio del progetto velico dell'Ateneo, promosso in collaborazione con il navigatore Matteo Miceli.
Protagonisti dell'evento, gli studenti Luiss intenzionati a formare l'equipaggio universitario per partecipare a regate nazionali e internazionali, e anche Professori e Alumni.
Venerdì 3 maggio sono previsti un briefing tecnico e una sessione di allenamento. Mentre, sabato 4 maggio le sfide in mare: prima le regate di flotta e poi i match race, entrambe a bordo di imbarcazioni ESTE24.
Nel briefing tecnico vengono affrontati temi fondamentali per la vela: la barca e le nomenclature base, le andature, l'equipaggio e i ruoli a bordo, il regolamento di regata e la sicurezza a bordo.
Le prime gare sono tre regate di flotta, dove i partecipanti gareggiano a bordo di più imbarcazioni schierate sulla stessa linea di partenza. La classifica definitiva viene poi decisa dai match race finali: duelli frontali tra due imbarcazioni per la conquista della prima edizione della Luiss Cup.