Martedì 7 maggio 2019, dalle ore 9 alle ore 16, nel Campus Luiss di Viale Romania 32, si tiene la XXIII edizione del Career Day "I Giovani e il Lavoro".
"L'unicità della persona" è il tema al centro di questa edizione che conta circa 120 aziende in cerca di giovani talenti e presenta nuove formule di recruiting per mettere in contatto più di 3000 studenti e laureati con i responsabili delle Risorse Umane.
"Il Career Day è da sempre un appuntamento fondamentale per il lavoro e per i ragazzi per entrare in contatto con il mondo del lavoro. Negli ultimi anni, anche grazie all’aumento delle collaborazioni con imprese e istituzioni, la Luiss ha quadruplicato le offerte di tirocinio e le opportunità lavorative per i propri laureandi e laureati" sostiene il Rettore Andrea Prencipe, aggiungendo che "gli studenti, già durante il percorso universitario, collezionano esperienze formative di grande valore entrando in contatto con il mondo del lavoro e delle imprese fin da subito, con maggiore consapevolezza, delle proprie competenze e della propria vocazione".
L'evento inizia con il lancio di #LuissPlasticLess, la campagna di sensibilizzazione per ridurre l'utilizzo di plastica all'interno dell'Università e promuovere una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni.
Dalle 10:45 la Master Graduation Ceremony per i laureati magistrali e a ciclo unico dell'A.A. 2017-2018, con gli interventi della Presidente Luiss Emma Marcegaglia, del Rettore Andrea Prencipe, del Direttore Generale Giovanni Lo Storto e di Salvatore De Rienzo, Alumnus Luiss, Senior Partner di Egon Zehnder e del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Durante la giornata, oltre i colloqui al desk, sono in programma:
- Fit Job, incontri tra studenti e recruiter negli spazi all'aperto del Campus durante i quali praticare insieme sport (basketball, calcetto, golf) o attività al Community Garden. Un'occasione per mettersi alla prova in situazioni complesse e coinvolgenti, dove le capacità di time-management e di multitasking diventano fondamentali.
- Blind Interview, l'Aula Toti interamente oscurata diventa lo spazio per vivere un'esperienza rivoluzionaria di recruiting, oltre la comfort zone. I recruiter valutano i candidati per la loro percezione uditiva.
- Wild Challenge, gli employer, nei giorni prima dell'evento, chiedono tramite la piattaforma Career Center ai candidati di presentare un progetto in team o singolarmente, via video o con una breve presentazione. Agli studenti preselezionati l'opportunità di esporre, nella giornata del Career Day, il proprio progetto ai manager presenti.
- Colloqui one-to-one, oltre 50 aziende sono a disposizione di laureati e studenti Luiss per colloqui one-to-one riservati.
- Turbo Session, all'interno della facoltà si svolgono circa 20 presentazioni aziendali rivolte a un pubblico selezionato di studenti. In questa sede, i recruiter rispondono alle domande degli studenti raccogliendo i loro CV.
Quest'anno, inoltre, tramite l'applicazione mobile Luiss è possibile caricare il proprio CV e creare le proprie Career Stories, brevi video per presentarsi alle aziende.
Per la prima volta, infine, il Luiss Career Day è aperto anche agli studenti delle scuole elementari: otto professionisti, durante la sessione WannaBe, incontrano i bambini di quarta elementare per raccontare il loro lavoro quotidiano.