Venerdì 29 marzo, a Pechino, Luiss e Renmin University of China (RUC) hanno siglato una Comprehensive Strategic Partnership (CSP), con l'obiettivo di promuovere lo scambio e la cooperazione tra il mercato cinese e le comunità imprenditoriali, professionali e istituzionali italiane, tracciando nuove rotte lungo la Via della Seta della formazione.
Un programma di Double Degree per la Laurea Magistrale in Global Management and Politics, una stretta collaborazione per la promozione delle Luiss Summer University e la costruzione di una Chinese Library all'interno dell'Ateneo, con il patrocinio dell'Ufficio di Informazione del Consiglio di Stato della Repubblica Cinese e della RUC, sono i tre capisaldi dell'intesa volta a incoraggiare il dialogo, ad alimentare l'integrazione e a rafforzare il networking culturale tra le due Università.
La partnership, della durata di 5 anni, è stata firmata nel Campus della RUC di Pechino alla presenza del Rettore della Renmin, il Professore Liu Wei, che ha accolto i Vertici Luiss: il Rettore Andrea Prencipe, il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, la Vice Presidente Paola Severino.
Presente anche il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico Michele Geraci, che ha dichiarato: "Sono particolarmente orgoglioso di questo accordo siglato da due prestigiose università, ad alto potenziale di sviluppo, con visioni simili e con una forte identità nelle scienze sociali".
"La partnership con la RUC rafforza il percorso di internazionalizzazione verso Oriente della Luiss, che dal 2006 a oggi ha permesso ad oltre 500 ragazzi italiani e cinesi di studiare tra i due Paesi", ha dichiarato il Rettore Andrea Prencipe. "L'Università diventa sempre più il luogo della formazione di una generazione di professionisti cosmopoliti, consapevoli delle proprie radici ma forti di flessibilità e apertura mentale, e in grado di interloquire con culture e mondi differenti, perché oggi più che mai è fondamentale pensare senza confini".
Il Rettore della Renmin University, Liu Wei, ha dichiarato: "La partnership strategica con Luiss non è solo un evento di grande importanza per le nostre università, ma anche un concreto esempio di promozione delle culture dei nostri rispettivi Paesi e un passo avanti significativo di un lungo cammino insieme".
Il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, intervenendo a un Working Meeting al quale hanno preso parte rappresentanti dei dipartimenti della RUC, ha sottolineato la grande opportunità che quest'accordo riserverà alle future generazioni di studenti ma anche di professionisti, per un dialogo e una cooperazione sempre maggiori, un ponte tra culture.
Il tema della collaborazione accademica, economica e giuridica è stato al centro del dibattito su Digital Infrastructures and Business nel quale ha preso la parola Paola Severino, Vice Presidente Luiss, con un Keynote speech dal titolo Cybersecurity e imprese nel contesto del diritto internazionale.
"La giornata di oggi è un'occasione importante per riflettere insieme sulle misure a tutela delle nostre imprese, in un'era, quella dell'Internet Economy, che ha indotto un profondo cambiamento nelle logiche competitive del mercato e che le ha esposte sempre più a minacce cibernetiche", ha dichiarato la Professoressa Severino. Ha poi aggiunto: "La cooperazione tra Paesi, come anche tra università e centri di ricerca, favorisce la crescita e lo sviluppo di un'economia globale, all'interno della quale è garantita la sicurezza nazionale e transnazionale contro la criminalità informatica".
A margine dei meeting istituzionali tra i Vertici di Luiss e di Renmin, il dialogo è continuato presso l'Istituto Italiano di Cultura, dove i laureati Luiss e gli studenti italiani in scambio in Cina, hanno assistito a un concerto di musica classica italiana e tradizionale cinese. Per l'occasione è intervenuto il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra che, dopo i saluti introduttivi del Direttore dell'Istituto Franco Amadei, ha sottolineato: "Educare alla conoscenza dell'altro, anche attraverso la musica e le sue eccellenze, è un valore per i nostri ragazzi. Ascoltare questa sera giovani talenti è una grande opportunità e una straordinaria occasione di scambio e arricchimento tra i nostri Paesi".
Con la Comprehensive Strategic Partnership, la Luiss traccia nuove rotte lungo la Via della Seta della formazione, un percorso iniziato più di dieci anni fa con la stipula di un accordo bilaterale di doppia laurea con la Fudan University di Shanghai, e che oggi vede oggi il nostro Ateneo presente in 11 città della Cina, con 13 accordi di cooperazione. L'Università sta inoltre promuovendo più di 20 borse di studio per gli studenti dei licei cinesi che vogliono formarsi in Italia, grazie ad accordi con numerose scuole superiori tra Pechino, Shanghai, Tianjin, Qingdao e Chongqing.
Non solo studio ma anche sport. Nella mattina di sabato 30 marzo la squadra di pallacanestro dell'Associazione Sportiva Luiss, guidata dal coach Andrea Paccariè, si confronta in un'amichevole mista con il team femminile dell'Ateneo di Pechino. A seguire, spazio al tennis con gli studenti-atleti Luiss Luca Turchetti e Gaia Marullo, per una sfida in un doppio e due singoli misti.
Presenti alla manifestazione anche numerosi Alumni dell'Associazione Laureati Luiss (ALL) che lavorano in Cina e che l'anno scorso hanno dato vita al primo Chapter guidato da Ludovica Murazzani, Console Aggiunto presso il Consolato Generale d'Italia a Shanghai.