Luiss Green Mobility

I risultati raggiunti dall'Ateneo in tre anni di mobilità intelligente

10pm Luiss Green Mobility è il primo servizio universitario in Europa di mobilità intelligente connessa e condivisa, gestito da una innovativa piattaforma ICT multiservizi denominata B.O.M.T.S. progettata da Electric Drive Italia, in grado di fornire due tipologie di servizi: E-Mobility e Smart ancillari.

Nell'ambito della E-Mobility, sono a disposizione presso le sedi universitarie di Viale Pola, Viale Romania, Via Parenzo e della Business School a Villa Blanc, quattro tipologie di servizi che, attraverso l’utilizzo di App dedicate, consentono a studenti, docenti, staff e management di muoversi in città in modo sostenibile:

• car sharing con 8 veicoli elettrici e 20 punti di ricarica
  • bike sharing con 10 bici elettriche a pedalata assistita e 36 punti di ricarica
  • 6 punti di ricarica per gli ospiti Luiss
  • 8 punti di ricarica per il management Luiss

La flotta di car sharing e bike sharing è operativa da luglio 2016. Tutti i servizi vengono gestiti e monitorati h24 attraverso la piattaforma B.O.M.T.S. che dalla sala controllo consente di elaborare report dettagliati sui dati di utilizzo.

Da marzo a dicembre 2018 sono stati effettuati 3.342 noleggi car sharing per un totale di oltre 38 mila km percorsi, con un risparmio di circa 3.954,36 kg di CO2

Il numero di iscritti dal 2016 a dicembre dello scorso anno è pari a 1.693 e, con l'integrazione della piattaforma che garantisce le funzionalità del servizio nella nuova Luiss App, il bacino di utenti ha raggiunto quota 9.000.

L'assistenza tecnica è garantita attraverso B.O.M.T.S. HelpDesk, attiva h24. Inoltre Electric Drive Italia organizza delle giornate tutorial presso i Campus Luiss per illustrare tutte le procedure di noleggio dei veicoli.