Costruire la leadership: un piano di incontri con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Un percorso per lo sviluppo delle qualità manageriali degli studenti Luiss

38pm

Martedì 12 febbraio, si tiene il primo incontro del percorso Costruire la leadership, nato dalla collaborazione tra l'Ateneo e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dopo l'inaugurazione del I corso Executive in Musica e Management della Business School, il laboratorio, pensato dalla Vice Presidente Luiss Paola Severino, mira a sviluppare le capacità manageriali degli studenti dell'Ateneo, che avranno la possibilità di riflettere sulle similitudini tra i paradigmi della musica e quelli della gestione aziendale.

Equilibrio, innovazione, identità, regole sono concetti cardine della cultura imprenditoriale che trovano il loro gemello nella composizione musicale. La metafora dell’orchestra come azienda è il filo conduttore dei quattro moduli di cui si compone il programma.

Nel primo appuntamento, introdotto dal Presidente-Sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia Michele dall'Ongaro e dalla Vice Presidente Luiss Paola Severino, musicologi e musicisti dell'Accademia, insieme a docenti dell'Ateneo, analizzano le caratteristiche distintive della leadership affrontando il parallelismo tra armonia ed equilibrio nell'organizzazione.

Come ulteriore occasione di riflessione, per gli studenti è prevista la partecipazione alle prove d’orchestra dei concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in programma e la possibilità di un momento di confronto con il Direttore.

Un percorso a tutto tondo che prevede anche una parte internazionale attraverso un programma di incontri e iniziative nelle città toccate dal tour 2019 dell'orchestra e del Maestro Antonio Pappano dove sono presenti accordi di collaborazione tra Luiss e le università locali. Gli incontri avranno ad oggetto gli stili di leadership e saranno volti a creare una connessione tra diverse esperienze e culture.

Calendario degli incontri