Martedì 12 febbraio, si tiene il primo incontro del percorso Costruire la leadership, nato dalla collaborazione tra l'Ateneo e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dopo l'inaugurazione del I corso Executive in Musica e Management della Business School, il laboratorio, pensato dalla Vice Presidente Luiss Paola Severino, mira a sviluppare le capacità manageriali degli studenti dell'Ateneo, che avranno la possibilità di riflettere sulle similitudini tra i paradigmi della musica e quelli della gestione aziendale.
Equilibrio, innovazione, identità, regole sono concetti cardine della cultura imprenditoriale che trovano il loro gemello nella composizione musicale. La metafora dell’orchestra come azienda è il filo conduttore dei quattro moduli di cui si compone il programma.
Nel primo appuntamento, introdotto dal Presidente-Sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia Michele dall'Ongaro e dalla Vice Presidente Luiss Paola Severino, musicologi e musicisti dell'Accademia, insieme a docenti dell'Ateneo, analizzano le caratteristiche distintive della leadership affrontando il parallelismo tra armonia ed equilibrio nell'organizzazione.
Come ulteriore occasione di riflessione, per gli studenti è prevista la partecipazione alle prove d’orchestra dei concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in programma e la possibilità di un momento di confronto con il Direttore.
Un percorso a tutto tondo che prevede anche una parte internazionale attraverso un programma di incontri e iniziative nelle città toccate dal tour 2019 dell'orchestra e del Maestro Antonio Pappano dove sono presenti accordi di collaborazione tra Luiss e le università locali. Gli incontri avranno ad oggetto gli stili di leadership e saranno volti a creare una connessione tra diverse esperienze e culture.