Aperte le iscrizioni al Progetto Legalità e Merito nelle Scuole

Al via la seconda edizione dell'iniziativa curata da LUISS e MIUR

47pm

LUISS e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) danno il via alla seconda edizione del Progetto Legalità e Merito nelle Scuole.

L'iniziativa è il frutto di un Protocollo d'Intesa stipulato a dicembre 2017 tra Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Direzione Nazionale Antimafia (DNA), Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) e LUISS.

Il Progetto coinvolge studenti universitari e delle scuole superiori, con l'obiettivo di affidare agli studenti LUISS la diffusione della cultura della legalità tra gli Istituti scolastici di tutto il territorio italiano.

Gli Student Ambassadors LUISS condurranno una serie di incontri di formazione sul tema della legalità nelle sue diverse declinazioni – cittadinanza attiva, contrasto alle mafie e alla corruzione, immigrazione ed integrazione, lotta al terrorismo, conservazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale – presso 20 Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e due scuole carcerarie.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti al III, IV e V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza e a tutti gli studenti del I e II anno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Scienze Politiche, Impresa e Management, ed Economia e Finanza.

La frequenza al Progetto prevede l'assegnazione di crediti formativi, se previsto dal proprio piano di studi.

Per partecipare è necessario inviare la propria domanda all'indirizzo email adlab@luiss.it entro venerdì 25 gennaio nel seguente formato:

• oggetto: Candidatura Progetto Legalità;
  • dati personali: nome, cognome, matricola, Dipartimento e Corso di Laurea di appartenenza;
  • breve lettera motivazionale di 200 parole massimo, rispondente al quesito: "Cosa è per te la legalità?"