Progetto Mediterraneo: la presentazione dei primi mesi di attività

I risultati e le prossime tappe del percorso di formazione per giovani meritevoli

20pm

Martedì 27 novembre, alle ore 11, Villa Blanc ospita l'evento di presentazione dei primi mesi di attività e le prossime tappe del Progetto Mediterraneo, il percorso di formazione realizzato dalla LUISS con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

L'obiettivo del Progetto – che coinvolge 18 studenti provenienti da Giordania, Siria, Palestina e Malta – è quello di garantire aiuti formativi a un gruppo di giovani meritevoli di un'area cruciale del Medio Oriente, dandogli la possibilità di ottenere un'opportunità unica per il futuro, perché per loro la laurea è una chiave per l'emancipazione e il riscatto sociale.

"Investire direttamente sul futuro delle nuove generazioni dell'area del Mediterraneo vuol dire investire sul futuro dell'Italia", sostiene Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo LUISS e promotore dell'iniziativa.

Gli fa eco Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, main-partner del Progetto: "La missione della nostra Fondazione è proprio quella di aiutare persone in condizioni particolarmente disagiate, in Italia come all'estero, e di promuovere percorsi di formazione ad alto livello e con un forte impatto in termini di sviluppo ed equità sociale".

Partito a marzo 2018, il Progetto prevede, per un gruppo di studenti maltesi e giordani, un periodo di studio di un anno a Roma presso la LUISS, per poi fare ritorno nel proprio Paese e terminare il ciclo di studi. I ragazzi siriani e palestinesi, sotto protezione internazionale e residenti in Giordania, seguono lo stesso corso presso la University of Petra, partner del progetto, con lezioni tenute da una delegazione di docenti LUISS ad Amman.

Ad aprire l'evento del 27 novembre sarà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi. A seguire ci saranno gli interventi di Emma Marcegaglia, Presidente LUISS, Paola Severino, Vice Presidente LUISS, Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo LUISS, Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, Andrea Prencipe, Rettore LUISS.

La Presidente della Repubblica di Malta Marie-Louise Coleiro Preca e il Presidente della University of Petra Marwan Muwalla saranno in collegamento video.

protagonisti del Progetto Mediterraneo, i ragazzi che oggi studiano a Roma alla LUISS saranno presenti per raccontare la loro esperienza. Mentre, gli studenti sotto protezione internazionale saranno in collegamento video da Amman.