Aperte le candidature per la nona edizione del Premio Non sprecare, dedicato a chi non spreca e insegna a non sprecare.
L'iniziativa nasce da un'idea di Antonio Galdo, Direttore del sito Nonsprecare, con il supporto scientifico e organizzativo della LUISS.
"Racconteremo storie relative alla lotta agli sprechi dei beni più importanti: quelli immateriali, come salute, talento, benessere e vita. Bastano gesti davvero semplici per migliorare la qualità della nostra vita. Per esempio, la principale causa degli incidenti stradali mortali è ormai l'uso scorretto dei cellulari. È qui, in questi comportamenti così meccanici, che si nasconde il rischio di sprecare i beni più preziosi che abbiamo", racconta Antonio Galdo.
Il Premio promuove pratiche economiche, ambientali e sociali che favoriscano sostenibilità a tutto campo, risparmio e consumi consapevoli, innovazione intelligente per una crescita economica e per il progresso sociale.
L'iniziativa è rivolta a cinque categorie che abbiano realizzato nell'ultimo anno progetti anti-spreco utili e originali: Personaggio, Aziende, Istituzioni e Associazioni, Scuole e Giovani.
Il Premio è in partnership con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il WWF, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Università La Sapienza di Roma, Rai Radio 1, la Fondazione Catalano e l'associazione Minima Urbania.
Le candidature chiudono il 31 ottobre 2018 e devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica nonsprecarepremio@gmail.com.
Il 29 novembre 2018, presso la sede LUISS di Viale Romania, si tiene la Cerimonia di Premiazione.