LUISS e University of Petra insieme per il Progetto Mediterraneo

Una delegazione LUISS in visita in Giordania

image-6 Lug 2018 - 10:59pm

LUISS University of Petra insieme per il Progetto Mediterraneo: un percorso di alta formazione universitaria per studenti meritevoli in condizioni di svantaggio e rifugiati. Lunedì 9 e martedì 10 luglio alla presentazione del progetto in Giordania partecipano il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, e la Professoressa di Lingua e Cultura Araba Francesca Corrao. Nei due giorni la delegazione LUISS incontra gli studenti giordani e rifugiati e visita due campi profughi

Il Progetto Mediterraneo nasce nel 2017 dal nostro Ateneo e dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale - che insieme hanno dato vita alla Fondazione Mediterraneo - Diritto allo studio LUISS Guido Carli - per formare studenti provenienti da Paesi dell'area del Mediterraneo offrendo la possibilità di seguire Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in lingua inglese nel nostro Ateneo.

"Il progetto ribadisce la vocazione internazionale della nostra Università e risponde a una esigenza umanitaria con un atto di fiducia nella formazione e nell'educazione" commenta il Vice Presidente Esecutivo LUISS Luigi Serra. "Da questo progetto forse riceviamo più noi - sostiene -, ci dà una prospettiva di dialogo. Questi ragazzi potranno diventare classe dirigente con una predisposizione positiva verso l'Italia".

Attualmente presso la University of Petra sono coinvolti 17 studenti, che frequentano Corsi di Laurea Triennale con il programma Double Degree LUISS, selezionati in base allo status di svantaggio economico e sociale e all'eccellenza accademica. Sette sono rifugiati che risiedono in Giordania e seguono le lezioni, alcune tenute da docenti LUISS; dieci sono studenti giordani che frequentano il primo e il terzo anno alla University of Petra e il secondo nel nostro Ateneo.

"Normalità, condivisione e speranza". Sono queste le parole chiave che raccontano il progetto Mediterraneo per il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto. "Tra 10 anni vedo questi studenti con una opportunità in più per tentare una strada ulteriore per sviluppare la propria personalità e professionalità".
"Con la Fondazione Mediterraneo - Diritto allo studio LUISS Guido Carli inizia un lavoro proficuo affinché i giovani che verranno a formarsi ad altissimo livello in Italia possano poi tornare nei loro Paesi e migliorare le condizioni di vita di quei mondi" è l'auspicio del Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.