Firmato un nuovo accordo tra LUISS e BEI

Dalla Banca un finanziamento per ampliamento dei campus e internazionalizzazione

Firma accordo LUISS e BEI

La banca dell'Unione Europea affianca l'Università LUISS nel suo piano di investimenti quinquennale con impegni finanziari complessivi per 95 milioni di euro, di cui una prima tranche di 50 milioni perfezionata oggi, alla presenza del Vice Presidente della BEI, Dario Scannapieco, del Direttore Generale della LUISS, Giovanni Lo Storto e del Rettore dell'Ateneo, Andrea Prencipe.

Il prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI) sarà destinato alla modernizzazione, ampliamento ed efficientamento energetico di strutture didattiche, aule biblioteche e residenze per studenti e professori sia nei diversi campus romani sia nell’Innovation Hub di Milano. Un focus anche sui processi di internazionalizzazione, per attrarre sempre più studenti dall'estero, e l'uso delle nuove tecnologie nell'istruzione e nell'insegnamento.

In totale gli investimenti riguarderanno 32 mila metri quadrati di edifici. Il finanziamento della BEI coprirà oltre il 70% del piano di investimenti complessivo della LUISS.

"Dopo gli atenei di Trento, Verona, Bologna, Sapienza e Bocconi tra altri, la BEI sostiene adesso i piani di sviluppo della LUISS, polo universitario di alto livello che punta sempre più su un processo di internazionalizzazione: in totale negli ultimi anni alle università itaiane è andato dalla BEI quasi un miliardo. Siamo orgogliosi di questa operazione, perché solo scommettendo sulla formazione potremo rimanere competitivi e dare ai giovani gli strumenti per affrontare e vincere le sfide del futuro", commenta Dario Scannapieco, Vice Presidente BEI.

Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS, dichiara: "L'intesa con una delle più importanti istituzioni europee impegnate nello sviluppo del capitale umano come la BEI, conferma la fiducia verso gli obiettivi del nostro Ateneo di favorire l'internazionalizzazione e migliorare l'accesso ai servizi e alle strutture a disposizione degli studenti. La LUISS raccoglie la sfida con progetti strategici e investe nella diffusione capillare di tecnologie digitali e in nuovi corsi".