World in Progress - Turchia

Il progetto formativo per studenti universitari interessati alle questioni in ambito diplomatico

08pm

Dal 23 al 30 luglio il progetto formativo World in Progress in Turchia, promosso dall'Associazione Diplomatici per gli studenti universitari.

L'iniziativa, articolata in una serie di study visit, offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con alcune delle principali sfide che le relazioni internazionali presentano oggi.

World in Progress ha un forte carattere esperienziale: i partecipanti diventano protagonisti del dialogo con esponenti della diplomazia, di think tanks internazionali, di esperti in relazioni internazionali ma anche di istituzioni e stakeholders locali, di staff members di organizzazioni internazionali, ONG e società civile.

La Turchia è stata scelta per la sua storia e, in particolare, per il suo processo di adesione all'Unione Europea, tra i più complessi e controversi del nostro secolo.

Durante i sette giorni si terranno dibattiti dedicati alla comprensione di quali siano oggi gli ostacoli che si frappongono alla ripresa del processo di adesione e quali le imminenti prospettive, tenendo in considerazione le tendenze isolazioniste e populiste che sembrano aver preso piede in tutto il mondo.

Per tutte le informazioni relative alla study visit e alle modalità di partecipazione è possibile contattare segreteria@diplomatici.it.

Programma completo