L'Università di Glasgow conferisce una Laurea Honoris Causa al VP LUISS

Firmato un Protocollo d'Intesa tra i due atenei per consolidare i legami culturali tra i due Paesi

06pm

L'Università di Glasgow ha conferito la Laurea Honoris Causa di Doctor of Laws al Vice Presidente LUISS Paola Severino

Il riconoscimento è stato assegnato per gli straordinari risultati raggiunti dalla Professoressa in ambito accademico, professionale e istituzionale durante il suo incarico di Ministro della Giustizia, come ricordato da Sir Anthony Muscatelli, Rettore dell'Università scozzese, di origini italiane.

Il Vice Presidente Severino ha sottolineato l'importanza dei "legami culturali che avvicinano LUISS al mondo anglosassone, a dimostrazione dell'apprezzamento delle Università britanniche per il nostro Ateneo".

"Gli studenti LUISS possono fare molto per consolidare una politica internazionale e per mostrare una bella immagine dell'Italia in Europa e nel mondo" ha proseguito. "La stessa figura di Sir Anthony Muscatelli, ci presenta un italiano orgoglioso delle sue origini e del successo che gli è stato riconosciuto all'estero. Come Rettore di una così prestigiosa Università e come consulente della Primo Ministro scozzese per una Brexit che non allontani la Scozia dall'Europa, ha saputo dimostrare che i valori della nostra cultura possono essere condivisi e riconosciuti anche fuori dall'Italia".

La Professoressa Severino, da poco nominata Vice Presidente della LUISS con delega alla Promozione delle Relazioni Internazionali, ha inoltre firmato un importante Protocollo di Intesa per rafforzare il rapporto tra LUISS e l'Università di Glasgow, uno degli atenei più prestigiosi del Regno Unito.

L'accordo si aggiunge al Memorandum of Understanding firmato pochi giorni fa dalla LUISS con la Renmin University of China di Pechino, e alle altre oltre 200 partnership con università dislocate in 44 paesi, tra cui figurano più di 20 programmi di Doppia Laurea e Partnership strutturate, per gli studenti LUISS di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche.