Milano LUISS Hub Opening Party

Lunedì 14 maggio un bilancio sui primi mesi e le nuove iniziative dello spazio per la creatività e la manifattura digitale

Milano LUISS Hub for makers and students

Lunedì 14 maggio, alle ore 17:30, il Milano LUISS Hub for makers and students festeggia i primi mesi di attività.

Il nuovo spazio polifunzionale dell'Università, aperto a novembre 2017 nel cuore dell'Innovation district del capoluogo lombardo, è dedicato alla creatività e manifattura digitale, allo sviluppo d'impresa, all'Alternanza Scuola-Lavoro e alla cultura dell'innovazione. Vicino a Corso Como e alla Stazione Garibaldi, Milano LUISS Hub sorge in un'area industriale di circa 1.600 mq, dismessa e in disuso da anni, restaurata, recuperata e riconsegnata alla collettività dopo solo 16 mesi di lavoro, grazie all'impegno condiviso con il Comune di Milano, la Fondazione Brodolini e ItaliaCamp.

Concepito come luogo condiviso ed ecosostenibile in cui diversi mondi possono incontrarsi e interagire, il Milano LUISS Hub ospiterà al suo interno oltre 1.000 studenti di ben 30 licei lombardi impegnati in progetti di Alternanza Scuola-Lavoro a pochi passi dalle circa 20 startup che saranno presenti all'interno dei 280mq dedicati alla Startup factory di LUISS ENLABS, dai 160mq di laboratorio del MetaFabLab e dalla Teca, l'area dedicata agli eventi aperti alla cittadinanza e al pubblico esterno.

Per raccontare la fase di avvio del Milano LUISS Hub e ripercorrere insieme le tappe principali che hanno portato alla riqualificazione dello spazio di via Massimo D'Azeglio, LUISS organizza un Opening Party rivolto alla stampa, agli influencer e ai dirigenti scolastici degli istituti milanesi per illustrare i progetti appena conclusi, le iniziative dei prossimi mesi e le novità imminenti.

Ne parleranno: la Presidente LUISS Emma Marcegaglia, il Rettore Paola Severino e l'Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano Cristina Tajani.

Prenderanno parte all'evento anche Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo LUISS, e Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS, e Roberto Costantini, Direttore del Milano LUISS Hub.

Spazio ai giovani che frequentano ogni giorno il MLH e agli studenti del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro: fiore all'occhiello dell'Ateneo che intende replicare a Milano i successi di un modello formativo già consolidato e largamente apprezzato a Roma con nuove proposte.

In occasione del Opening party verrà lanciata la prima Orientation Summer School a Milano, scuola estiva di orientamento universitario destinata ai ragazzi del delle Scuole superiori interessati ai corsi di laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia ma anche a coloro che richiedono un approfondimento per l’accesso alle facoltà di Medicina e Fisioterapia, grazie alla collaborazione con la prestigiosa Humanitas University.