Al via il nuovo progetto Carovana della Prevenzione, ideato dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia in collaborazione con LUISS, per offrire due giornate interamente dedicate alla tutela della salute, con particolare attenzione alle donne.
Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile, studentesse, professoresse e personale amministrativo dell'Ateneo avranno a disposizione tre unità mobili di prevenzione, che eseguiranno esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all'adozione di stili di vita più corretti.
I due partner, accomunati dalla volontà di promuovere la prevenzione e l'adozione di stili di vita sani e sostenibili, lanceranno una serie di iniziative rivolte al territorio per sensibilizzare le giovani generazioni e favorire l'idea del benessere come bene comune, la cui tutela è sia un diritto che un dovere verso se stessi e verso la collettività.
Oggi, al LUISS LOFT, si è tenuto l'evento di lancio dell'iniziativa, al quale hanno partecipato il Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto, il Professore LUISS, Matteo Giuliano Caroli e diverse personalità, per affrontare il tema della prevenzione e della lotta al tumore del seno.
"Una intensa collaborazione quella con Komen Italia della quale siamo contenti e convinti", ha dichiarato il Direttore Generale, "Perché il punto centrale è volersi bene e concentrarsi sul tema della prevenzione e della cura di sé e degli altri, anche attraverso un nuovo approccio formativo non più lungo tutta la vita ma largo, fatto di esperienze dirette, reali, che aiutino i nostri ragazzi a sviluppare una maggiore consapevolezza".
Il Professore Matteo Giuliano Caroli ha parlato delle iniziative dell'Università a sostegno della crescita e dell'inserimento professionale delle donne: "A fine 2015, con la LUISS Business School abbiamo lanciato il progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women – che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e professionale delle donne, attivando meccanismi di accelerazione nel percorso di carriera. Vogliamo distinguerci per un approccio sostenibile".
Sono intervenuti anche: Stefano Magno, Chirurgo Senologico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli; Paolo Del Bene, Direttore Sportivo Associazione Sportiva LUISS; Alberto Petrucci, Professore Ordinario di Economia Politica alla LUISS; Barbara Saba, Direttore Generale Fondazione Johnson&Johnson; Professore Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia e Direttore Generale del Centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.
Durante la giornata è stata presentata anche la seconda tappa della collaborazione tra l'Università e Komen Italia: la costituzione di una squadra LUISS che correrà la Race for the Cure. È possibile iscriversi sia nelle due giornate lancio, sia in occasione della Iulia Run, la maratona non competitiva organizzata dall'Ateneo insieme al Liceo Giulio Cesare che si terrà domenica 22 aprile. I primi 100 classificati avranno diritto gratuitamente alla partecipazione alla gara di Komen.
Tutti gli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2017/2018 alla LUISS Guido Carli, sia ai Corsi di Laurea che ai Dottorati e ai Corsi Post-Laurea, potranno partecipare al Concorso di Fotografia CARE-RACE: le opere selezionate saranno premiate con un'esposizione in occasione della Race for the Cure.