Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Un progetto dedicato alla tutela della salute delle donne

La presentazione dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra LUISS e Susan G. Komen

image-18 Apr 2018 - 5:18pm

Al via il nuovo progetto Carovana della Prevenzione, ideato dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia in collaborazione con LUISS, per offrire due giornate interamente dedicate alla tutela della salute, con particolare attenzione alle donne.

Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile, studentesse, professoresse e personale amministrativo dell'Ateneo avranno a disposizione tre unità mobili di prevenzione, che eseguiranno esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all'adozione di stili di vita più corretti.

I due partner, accomunati dalla volontà di promuovere la prevenzione e l'adozione di stili di vita sani e sostenibili, lanceranno una serie di iniziative rivolte al territorio per sensibilizzare le giovani generazioni e favorire l'idea del benessere come bene comune, la cui tutela è sia un diritto che un dovere verso se stessi e verso la collettività.

Oggi, al LUISS LOFT, si è tenuto l'evento di lancio dell'iniziativa, al quale hanno partecipato il Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto, il Professore LUISS, Matteo Giuliano Caroli e diverse personalità, per affrontare il tema della prevenzione e della lotta al tumore del seno.

"Una intensa collaborazione quella con Komen Italia della quale siamo contenti e convinti", ha dichiarato il Direttore Generale, "Perché il punto centrale è volersi bene e concentrarsi sul tema della prevenzione e della cura di sé e degli altri, anche attraverso un nuovo approccio formativo non più lungo tutta la vita ma largo, fatto di esperienze dirette, reali, che aiutino i nostri ragazzi a sviluppare una maggiore consapevolezza".

Il Professore Matteo Giuliano Caroli ha parlato delle iniziative dell'Università a sostegno della crescita e dell'inserimento professionale delle donne: "A fine 2015, con la LUISS Business School abbiamo lanciato il progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women – che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e professionale delle donne, attivando meccanismi di accelerazione nel percorso di carriera. Vogliamo distinguerci per un approccio sostenibile".

Sono intervenuti anche: Stefano Magno, Chirurgo Senologico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli; Paolo Del Bene, Direttore Sportivo Associazione Sportiva LUISS; Alberto Petrucci, Professore Ordinario di Economia Politica alla LUISS; Barbara Saba, Direttore Generale Fondazione Johnson&Johnson; Professore Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia e Direttore Generale del Centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Durante la giornata è stata presentata anche la seconda tappa della collaborazione tra l'Università e Komen Italia: la costituzione di una squadra LUISS che correrà la Race for the Cure. È possibile iscriversi sia nelle due giornate lancio, sia in occasione della Iulia Run, la maratona non competitiva organizzata dall'Ateneo insieme al Liceo Giulio Cesare che si terrà domenica 22 aprile. I primi 100 classificati avranno diritto gratuitamente  alla partecipazione alla gara di Komen.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2017/2018 alla LUISS Guido Carli, sia ai Corsi di Laurea che ai Dottorati e ai Corsi Post-Laurea, potranno partecipare al Concorso di Fotografia CARE-RACE: le opere selezionate saranno premiate con un'esposizione in occasione della Race for the Cure.