Talento, merito e felicità

Venerdì 13 aprile si è chiusa la terza edizione del Festival dei Giovani di Gaeta

Festival dei Giovani 2018

Venerdì 13 aprile è terminata la terza edizione del Festival dei Giovani, organizzata da Strategica Community, con LUISS, il Comune di Gaeta e la collaborazione con Intesa Sanpaolo, main sponsor dell'iniziativa.

In quattro giorni, il Festival ha registrato oltre 20.000 presenze e più di 230 eventi, con un incremento del 25% rispetto all'anno scorso.

Nell'ultimo giorno, il Festival ha ospitato la finale dell’ottava edizione del concorso Latuaideadimpresa, un contest tra le migliori idee di business 4.0 rivolto agli studenti dei licei e degli istituti tecnici di tutta Italia, ideato e organizzato da Strategica Community, in collaborazione con SFC - Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Giovani Imprenditori, la nostra Università e Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Il premio a La tua idea di impresa 2018 è stato assegnato al Liceo Scientifico Giovanni Spano di Sassari, con il progetto Drop Technology, un dispositivo che consente di ridurre dell'80% le emissioni di CO2 degli autoveicoli.

Per la categoria Innovazione, il primo posto è stato conquistato dagli allievi dell'Istituto Tecnico Scaruffi-Levi– Tricolore di Reggio Emilia, con Voice SOS-VOS, un orologio in cui sono integrate funzionalità innovative per prevenire la violenza sulle donne. L’apparecchio contiene un pannello solare trasparente per la ricarica, rilevatore GPS, e una nano sim con cui è possibile mandare una richiesta d'aiuto ai contatti con una semplice parola decisa dall'utente, o con un tasto dello smartphone.

Per la categoria Circular economy, la migliore idea di business sostenibile è stata riconosciuta all'Istituto Industriale Enrico Fermi di Modena che ha sviluppato Eco Growth, un vasetto per le piante già compostabile dal recipiente e biodegradabile. Infine per la categoria risorse umane, il Professionale di Stato Giacomo Ceconi per l'industria e l'artigianato di Udine si è aggiudicato il primo premio con URC - Universal Remote Controller, un telecomando basato sull'intelligenza artificiale che consentirà di muovere agevolmente con un braccio robotico droni, carriponte, bracci meccanici, dispositivi di verniciatura industriale, montacarichi.

Le giornate del Festival hanno ospitato tante occasioni di crescita e confronto sul tema della felicità, quest'anno filo conduttore della kermesse, a partire dai risultati del sondaggio Chiediti se sono felice, realizzato da Strategica Community su un campione di oltre 3.500 giovani, che hanno risposto a domande sul rapporto con gli adulti, le emozioni, le paure e i modelli di riferimento.

Il 49,2% dei ragazzi e delle ragazze ha dichiarato che i propri genitori non hanno mai chiesto loro se siano felici. E questa mancanza di attenzione spesso genera in loro un senso di abbandono e di solitudine. I ragazzi nelle loro risposte hanno raccontato che, più che i social, sono la musica e gli amici il vero rifugio.

Negli incontri molto seguiti dagli adolescenti sono stati affrontati i temi del bullismo e il rapporto con i social, affrontati anche nella proiezione del docufilm "(a)social. 10 giorni vissuti sconnessi di Lucio Laugelli: un esperimento sociale che ha coinvolto quattro giovani, tra cui lo studente LUISS Lorenzo Tawakol, isolati per dieci giorni tra le montagne trentine senza smartphone e internet.

Si è parlato anche di integrazione e Ius soli, inclusione e diversità e studio e lavoro con Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo della LUISS, e con Giovanni Lo Storto, Direttore Generale, protagonista di un incontro con Emiliano Cappuccitti, HR Director Coca Cola HBC, su come orientare il proprio futuro professionale. Durante la lezione del Rettore Paola Severino sono stati discussi i temi dell'impegno sociale e legalità insieme a numerosi studenti.

Protagonista anche lo sport, con le storie di tanti atleti paraolimpici e il confronto con gli studenti-atleti della LUISS Sport Academy: Giorgio Avola e Chiara Mormile per la scherma, Filippo Tortu e Eloisa Coiro per l'atletica e Tommaso Maestrelli per il calcio.

image-16 Apr 2018 - 6:24pm